Avviato nel 2008 con una fine prevista per il 2012, il cantiere di ampliamento dell’aeroporto internazionale di La Tontouta, situato 50km a nord di Noumea, vuole anticipare la crescita del traffico aereo nel rispetto delle nuove norme internazionali di accoglienza e di sicurezza.

L’obiettivo è anche quello di rispondere alle attese dei passeggeri e degli utenti in termini di qualità dell’accoglienza, di comfort e di fluidità dei flussi di passeggeri. L’apertura della nuova hall, in aprile 2011, segna la conclusione delle fasi 1 e 2 dei lavori. L’aeroporto è così pronto ad accogliere i 5000 atleti e le delegazioni sportive e ufficiali dei Giochi del Pacifico che si svolgeranno dal 27 agosto al 10 settembre 2011. La hall mette a disposizione dei viaggiatori e dei loro accompagnatori uno spazio moderno, conviviale e luminoso di ben 3200 metri quadri che integra numerosi nuovi servizi.

Per quanto riguarda i passeggeri, l’aerostazione conta 13 nuovi banchi di registrazione e 7 banconi che raggruppano nel cuore della hall i principali servizi dell’aeroporto tra cui: il punto di informazione, i banconi di Aircalin e di Air Austral, l’Ufficio del Turismo e un giardino interno tipicamente neocaledoniano. Sono stati inoltre predisposti nuovi spazi adatti alle persone con mobilità ridotta: posti di parcheggio vicino all’entrata, banco di registrazione riservato e bancone delle informazioni adattato.

Per quanto riguarda i professionisti, l’aerostazione ospita nuovi uffici, banchi di registrazione più ergonomici, banconi commerciali situati al centro della nuova aerostazione che permettono una migliore visibilità e accessibilità per il pubblico, oltre a un nuovo sistema di gestione dei bagagli più efficiente che migliora le condizioni di lavoro dal punto di vista della postura per gli addetti ai bagagli.

La nuova hall dall’architettura decisamente contemporanea privilegia il vetro, l’acciaio e il legno per conferire all’insieme un aspetto moderno e pulito. Questo aeroporto dagli standard internazionali conserva nondimeno un’identità locale forte, rappresentata in particolare dal suo giardino interno caledoniano.

L’allestimento della nuova aerostazione proseguirà fino al 2012 :

– La fase 3, che inizia con l’entrata in servizio della nuova hall, prevede altresì l’entrata in servizio della passerella vetrata che la attraversa e di una parte della nuova sala d’imbarco, oltre al rinnovo e all’ingrandimento della zona di registrazione per disporre di 24 banconi in totale.

La superficie della zona degli arrivi, destinata a una nuova zona di controllo delle dogane e dei servizi fitosanitari, sarà raddoppiata.

Sarà quindi allestito il piano sotterraneo e due nuovi posti di stazionamento per gli aerei a grande capacità. Per finire, da questi due nuovi posti di stazionamento due passerelle telescopiche vetrate collegheranno gli aerei all’aerostazione, permettendo l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri al riparo dalle intemperie.

– La fase 4 dei lavori consisterà nel rinnovo dell’edificio esistente. La fine dei lavori è prevista per il primo semestre del 2012.