di Angelo Sessa.

La campagna promozionale “Formula STARR e risparmi 2 volte” a supporto delle vendite delle agenzie Bluvacanze e Vivere&Viaggiare (Gruppo Blu Holding) ha portato un incremento medio del 28% delle vendite dei tour

 operator coinvolti, rispetto allo stesso periodo del 2010. La formula, ormai considerata istituzionale, consente ulteriori riduzioni sulle offerte già scontate di ventisette tra i migliori tour operator italiani. I clienti hanno così potuto usufruire delle varie offerte legate alle formule di advanced booking dei singoli marchi cumulate agli sconti d’agenzia, per tutte le prenotazioni effettuate dal 18 aprile al 18 maggio, con partenza in qualsiasi periodo dell’anno.

E’ stato così raggiunto l’obiettivo di incentivare l’anticipo di prenotazione dei pacchetti estivi presso le agenzie Bluvacanze e Vivere&Viaggiare. Le vendite si sono infatti concentrate sull’advance booking (82% dei pacchetti) rispetto al last minute (18%). Si confermano inoltre le previsioni d’inizio anno sulla scelta delle destinazioni, con una forte ripresa dei TO che programmano Italia e Spagna.

Il successo della Formula Starr dimostra anche che l’unione delle forze e delle risorse tra produttori e distributori permette di evitare eccessive depressioni in termini di prezzo e quindi dannose corse al last minute, a vantaggio delle marginalità di entrambi, oltre che della qualità per il cliente.

Non è stato facile replicare il successo della campagna Starr – commenta Fabrizio Pisciotta, direttore commerciale di Blu Holding – dal momento che la curva dell’ordinato, abitualmente stabile in questo periodo, ha mostrato quest’anno una flessione su tutti i segmenti, dalla crocieristica ai tourer ai villaggisti.  Ciò nonostante la nostra campagna ha riportato un importante aumento del 28%, che testimonia e valorizza l’attenzione che il cliente finale e le nostre agenzie ripongono su questa attività ormai consolidata. Un ringraziamento particolare a tutti i fornitori che hanno partecipato dimostrando grande fiducia e ancora una volta le loro aspettative di vendite non sono state disattese”.

A.S.