Il Centro Tecnologico di TAM Airlines, l’unita aziendale per la manutenzione, riparazione e revisione (MRO), ha appena siglato un accordo con Mais Linhas Aéreas, società brasiliana di aviazione civile con sede a Salvador, nello stato di Bahia.

Sono previsti innanzitutto lavori di pitturazione e adeguamenti tecnici sugli aeromobili della flotta Mais Linhas Aéreas, che interesseranno inizialmente due aerei MK28 con capienza ciascuno di 100 passeggeri.  Tali lavori verranno effettuati presso gli hangar del Centro Tecnologico, situato a São Carlos, nello stato di São Paulo.

Ruy Amparo, Vice Presidente Operazioni e Manutenzione TAM Airlines, afferma che “La scelta della nostra unità MRO come uno dei fornitori di servizi di manutenzione per gli aerei Mais Linhas Aéreas , nuova società costituitasi di recente e che si appresta a dare il via alle sue operazioni di volo in Brasile, non solo ci rende orgogliosi ma rafforza ulteriormente la nostra posizione di compagnia aerea quale riferente a livello mondiale per garantire sicurezza e qualità dei servizi aeronautici”.  
Secondo Rogério Oliveira, Direttore Mais Linhas Aéreas, l’opzione per il Centro Tecnologico di TAM – riconosciuto per l’eccellenza dei suoi servizi – riflette l’impegno della nuova società ad assicurare ai propri passeggeri voli in totole sicurezza e tranquillità.

“Vogliamo essere simbolo di efficienza e qualità nel panorma della nuova aviazione civile brasiliana e rappresentare al tempo stesso agli occhi dei nostri utenti una scelta ottimale per voli sicuri e puntuali che riescano sempre a soddsfare le più diverse esigenze”, sottolinea Oliveira.
Certificazioni
Il Centro Tecnologico di TAM Airlines è una business unit specializzata  nel settore della manutenzione aeronautica, autorizzata dai principali organismi di regolamentazione del trasporto aereo mondiale: oltre alla brasiliana ANAC (Agenzia Nazionale dell’Aviazione Civile)  la unit è certificata dalla European EASA (Agenzia Europea per la sicurezza aerea), dalla   North American FAA (Enter Amministrativo dell’Aviazione Federale) e dale agenzie di molti altri Paesi delle Americhe (Argentina, Cile, Ecuador, Paraguay, Canada), oltre che dalla DIRMAB (Consiglio di Aeronautica e Materiale Bellico).

A marzo 2011 TAM MRO ha ottenuto anche la certificazione delle autorità aeronautiche delle Bermuda, territorio d’oltremare britannico, per offrire servizi di manutenzione sia di componenti sia di aeromobili immatricolati dal BDCA (Dipartimento dell’Aaviazione Civile delle Bermuda).

Da gennaio 2007, TAM Airlines possiede inoltre la certificazione IOSA (Verifica di Sicurezza operativa IATA), il più accreditato e completo riconoscimento a livello internazionale in campo di sicurezza operativa. L’unità MRO di TAM è certificata per metter a disposizione servizi di manutenzione pesante per i seguenti modelli di aeromobili: Airbus A318/A319/A320/A321, Airbus A330, Boeing 767, Fokker 100 e ATR 42.

Attualmente lo staff diretto dell’unità comprende circa 1.200 persone, tra tecnici e ingegneri che lavorano presso gli hangar e i laboratori del centro di manutenzione. Gli hangar dell’MRO possono ospitare contemporaneamente fino a sette aeromobili (quattro di medie dimensioni e tre di piccole dimensioni).

Qualificato per la manutenzione di circa 5.000 componenti, l’MRO dispone di 24 laboratori specializzati in diversi settori tra cui: idraulica, pneumatica, Avionics, ATEC, IDG, Materiali Composti e Landing Gear. Fanno parte del suo portfolio attività quali: formazione, manutenzione di linea e fornitura di GSE (Ground Support Equipment), impostazione delle macchine (cinture, trattori, scale) per eseguire operazioni di carico e scarico degli aerei all’interno degli aeroporti.