I matrimoni in India rappresentano un insieme di riti e rituali, tradizioni e feste, superando molto le centinaia di altre usanze minori tramandate di generazione in generazione. Nella cultura indiana la cerimonia nuziale segue una tradizione antichissima, dove tutti hanno in comune denominatore: i riti di famiglia. Recentemente abbiamo assistito a un Matrimonio indiano a Venezia. Tutti i media se ne sono occupati. Le nozze hanno trasformato San Clemente in una vera e propria isola felice! Il matrimonio indù prevede vari steep, in una cerimonia unica e coloratissima e festeggiamenti che durano giorni.

Prima della cerimonia
Il giorno precedente al matrimonio i piedi e le mani della sposa sono dipinti con l’henné, con la tecnica chiamata Mehndi. Un addio al nubilato tutto “rosa” a cui partecipano le amiche e parenti della sposa. Un grande gazebo il Mandapa, è costruito e decorato con fiori nel luogo, dove sarà celebrato il matrimonio.

La cerimonia
Un fuoco è acceso sotto il grande gazebo, il Mandapa, a testimoniare i voti degli sposi. Comincia la lunga cerimonia di origine vedica, dove ogni aspetto della futura vita “insieme” è rappresentato.
Baarat
Arriva lo sposo in processione, spesso a cavallo (anche in Laguna è arrivato montando un bianco cavallo), accompagnato dalla famiglia e dagli amici. È accolto dalla famiglia della sposa. Cominciano i riti presieduti dal bramino, che invoca la benedizione di Dio sugli sposi. La sposa offre yogurt e miele allo sposo e si scambiano ghirlande fiorite.
Kanya Danam
Il padre della sposa affida la figlia allo sposo dopo che questi promette di assistere la ragazza nella realizzazione dei 3 sacri scopi matrimoniali, Dharma, Artha, e Kama. Lo sposo ripete per 3 volte la promessa fatta.
Vivaaha
Il bramino lega il lembo finale del Sari della sposa al bordo della camicia dello sposo o della sciarpa di gala, attraverso un nodo. Gli sposi si scambiano anelli e ghirlande, si prendono per mano e gettano offerte rituali, i Samagree, nel fuoco sacro invocando le benedizioni sulla loro unione.
Agni Parinaya
Gli sposi tenendosi per mano camminano intorno al fuoco sacro per ben 3 volte recitando inni per la prosperità, fortuna e fedeltà. Toccandosi in silenzio all’altezza del cuore o sul capo, pregano silenti per l’unione delle loro menti e cuori. Il rito è ripetuto per ben altre 2 volte.
Asmarohana
Alla conclusione di ogni giro intorno al fuoco lo sposo sale su una pietra/pedana, recitando una preghiera per la tenacia della loro unione. Al termine la sposa poggia la punta del piede destro sulla stessa pietra/pedana.
Saptapadi
Gli sposi compiono insieme 7 passi intorno al fuoco sacro o lungo un percorso segnalato da altri simboli di prosperità (riso, fiori) e dove ad ogni passo saranno recitate orazioni e promesse per la futura vita coniugale. Al termine della cerimonia i neo-sposi sono ufficialmente marito e moglie.
Mangal Sutra Dharana
Lo sposo fa indossare alla sposa un girocollo, il mangalasutra, contenente i simboli di Shiva o Vishnu e che costituisce il segno di donna sposata, In base alla Regione dove viene celebrato il matrimonio si aggiungono gli anelli alle dita dei piedi o una fede nuziale.
Suhaag
Lo sposo pone una polvere rossa, il Sindoor, nella scriminatura centrale dei capelli e sulla fronte della sua nuova condizione di donna sposata.
Aashirvaad
La famiglia dello sposo offre doni alla sposa e tutti i partecipanti lanciano petali sulla nuova coppia.

Dopo la cerimonia
Gli sposi partono per la nuova casa, portando con loro, in un braciere, il fuoco sacro di fronte al quale si sono uniti. Nei tempi passati doveva essere tenuto costantemente vivo. A questo punto iniziano i festeggiamenti veri e propri, con musica, danze e la gustosa cucina Indiana!