Alcuni risultati ricavati dall’ultimo lavoro dell’FDI Barometro commissionato da London & Partners – l’agenzia ufficiale della promozione di Londra per attrarre e fornire valore a imprese, studenti e visitatori – hanno evidenziato che:

– Il 70 % delle aziende estere operanti su Londra indica la vicinanza ai mercati come punto di forza della città, il 90% è soddisfatta del business condotto nella capitale britannica, più della maggioranza prevede una crescita di staff e fatturato entro il prossimo anno, otto aziende su dieci contano sulle olimpiadi per la crescita del loro business.  

-oltre il 70% degli intervistati ha costantemente citato la vicinanza ai mercati e ai clienti come la ragione principale della loro presenza a Londra

– l’86% degli intervistati sente che i Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2012 avranno un benefico effetto su Londra, mentre il 75% si aspetta che l’eredità dei Giochi fornisca benefici a lungo termine per la capitale.

Il sindaco di Londra Boris Johnson ha dichiarato: “Questi risultati confermano la reputazione di Londra come la migliore città del mondo in cui lavorare, investire e fare affari”.

I mezzi di trasporto, la disponibilità di manodopera qualificata e l’accesso ai clienti sono i fattori chiave che contribuiscono a rendere la location di Londra come una delle migliori destinazioni per le aziende. Sono stati inoltre indicati come fattori importanti la posizione della città come centro finanziario globale, il suo multiculturalismo e la sua vicinanza all’Europa.

Anche le prospettive economiche sono sembrate promettenti, con la maggioranza degli intervistati che ha rivelato di aspettarsi degli aumenti di fatturato e di margine lordo per i prossimi 12 mesi.

“Le aziende internazionali hanno chiaramente una fiducia enorme sia nel futuro di Londra sia nei benefici che deriveranno dall’ospitare i Giochi Olimpici e Paraolimpici. Questo è un segno fantastico che siamo sulla buona strada per costruire un’eredità economica duratura partendo dai Giochi del 2011” ha commentato Andrew Cooke, Direttore Operativo / CEO ad interim di London & Partners. “L’ultima rilevazione di ricerca – ha aggiunto Cooke – fornisce una visione d’insieme dei giudizi degli uomini d’affari nel corso dello scorso anno.

La notizia fantastica è che le aziende sono costantemente soddisfatte di Londra, evidenziando la combinazione unica di beni offerti dalla città come centro d’affari globale. La fiducia nelle prospettive di lavoro è elevata, e a solo un anno dall’inizio dei Giochi Olimpici e Paraolimpici del 2012, non c’è mai stato un momento migliore per investire nella capitale.”