di Antonella Pino d’Astore.

Quando la bellezza dei paesaggi, la qualità della vita e il senso dell’ospitalità si fondono in tutt’uno in armonia con la natura, possiamo dire di aver vissuto una vacanza ideale.

L’Austria è verde: il bosco copre ben il 47% della superficie naturale; prati, campi, pascoli e vigneti pennellano colorano tutto il territorio.

Così nasce “Settimana Verde”, un marchio registrato da Austria Turismo, e il magazine “Austria rivista estate 2011” che parla di parchi nazionali e dei migliori posti per fare picnic, di trekking, enogastronomia e molto altro. Ogni “Settimana Verde ha a che fare con la natura e la scoperta del territorio. Ci sono proposte per chi ama il cicloturismo o il relax, l’arte o l’osservazione della natura, per chi preferisce alloggiare in alberghi con spa o in aziende agrituristiche.

La stagione è quella giusta per osservare le aquile nel Parco Nazionale degli Alti Tauri e le cicogne in quello del Neusiedler See. Cime alpine, alpeggi idilliaci, cascate incantevoli, boschi suggestivi e misteriosi: comincia l’avventura sui sentieri battuti dai cercatori d’oro. Questo è il regno degli stambecchi, delle aquile, dei camosci; questo è il luogo dei rifugi di malga e delle sorgenti delle acque selvagge. Con la National Karnten Card, che ogni ospite delle 100 strutture alberghiere della zona del Parco Nazionale riceve gratuitamente, si possono visitare a costo zero o a tariffa ridotta le più belle attrazioni del parco. Nel sud dell’Austria, al confine tra la Stiria e la Carinzia c’è il Parco Naturale Zirbitzkogel-Grebenzen: tra il verde dei boschi di pini cembri e il blu profondo della palude di Horfeld, danzano libellule e farfalle di rara bellezza.

Pietre preziose e laghi cristallini in Carinzia – Il profumo di nardo celtico si diffonde nell’aria: è una specie di valeriana alpina dalle proprietà benefiche ed è l’ingrediente base di creme e altri prodotti cosmetici. A piedi nudi nel parco, e poi pediluvio e massaggio al nardo celtico: tutto ciò è compreso nei pacchetti vacanza proposto da “Settimana Verde”. In Carinzia, i monti Nockberge custodiscono i segreti dei granati, le “pietre focose dell’amore” che si usavano incastonare in gioielli tradizionali, come collane, spille, bracciali.

Dalle rive del lago Millstatter See si parte alla scoperta della natura e dei sapori del territorio e con una visita guidata verso la “Granatium”, la miniera-museo dei granati. Esplorando fitti boschi, si ripercorrono i contorni dell’affascinante lago Weissensee: basta seguire le orme dell’orso, della lince e del gipeto. Anche a cavallo l’avventura è assicurata; lasciato il nobile animale, ci s’imbarca su una zattera che taglia come punta di diamante le acque cristalline.

Il sole fa capolino nei vigneti del Burgenland- A sud-est dell’Austria il Burgenland, la regione più soleggiata, dove le ultime propaggini alpine si stemperano nella pianura pannonica. Il sole accarezza laghi, boschi e vigneti; sei parchi naturali e sedici aree protette offrono affascinanti esperienze di birdwatching. Con “Settimana Verde” si alloggia con charme e gli appartamenti hanno il marchio “Pannonisch Wohen”, cioè stile pannonico in sintonia con il territorio. Antiche case di campagna, poderi vinicoli, castelli e ville, edifici diversi, arredamenti diversi, con stili che variano dal rustico al romantico e al contemporaneo: tutto questo significa alloggiare in stile pannonico.

Passeggiando in bicicletta…su e giù per il Tirolo e lungo il Danubio – Nel territorio tirolese dell’Alpbachtal Seenland si apre un grandioso scenario naturale tra le Alpi di Kitzbuhel e le montagne del Rofangebirge. Nella parte più soleggiata della valle si trova Alpbach, premiato come il più bel paese dell’Austria per gli edifici in legno spesso abbelliti da gerani e altre decorazioni floreali sui balconi e davanzali. Le gole scavate nella roccia a Brandenberg e Kundl offrono viste mozzafiato lungo percorsi attrezzati. E ci sono più di 5,600 km d’itinerari per mountain bike nel Tirolo austriaco: gli appassionati possono inerpicarsi in montagna fino ad alta quota tra rustiche malghe e vette maestose. L’ultima tendenza sono le bici elettriche: nelle Alpi di Kitzbuhel sono a disposizione più di 400 e-bike e 180 punti di noleggio.

Precursore di questa tendenza è stata la pista ciclabile del Danubio. I 326 km del Donauradweg hanno avuto successo per la bellezza dei luoghi che strada facendo s’incontrano e che trovano l’apoteosi nella Wachau, il tratto della valle del Danubio a ovest di Vienna, dove si pedala tra antichi castelli e pittoreschi villaggi, fra giardini fioriti e vigneti accarezzati dal sole, su percorsi prevalentemente asfaltati e pianeggianti, adatti anche a famiglie con bambini. A luglio è di scena la sagra dell’albicocca, il frutto simbolo di Wachau, al naturale o come gustoso ingrediente di torte e dolci.

A.P.d’A.