Si è svolta lunedì 11 luglio scorso, alle ore 11,30, presso la Sala Civita di Piazza Venezia, con la presenza di Giorgia Meloni, la Conferenza Stampa di presentazione di OstHELLO, il Progetto che l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù ha attivato di concerto con il Ministro della Gioventù.

Il progetto pilota, che coinvolge in via sperimentale otto Ostelli e che successivamente verrà allargato a tutta il network nazionale AIG,  prevede le attività collegate ad una serie di discipline artistiche, per le quali sono stati realizzati tutti gli strumenti per consentire ai giovani la partecipazione attiva e creativa al progetto: per il Cinema sale di montaggio, per la Musica sale di incisione, per il Teatro sale prova, laboratori per le Arti Visive contestualmente agli spazi per rappresentazioni, proiezioni, mostre, etc. 

Gli otto Ostelli coinvolti nella fase pilota sono: per la MUSICA Bologna e Perugia, per il CINEMA Cagliari e Firenze, per il TEATRO Genova e Napoli, per le ARTI VISIVE Matera e per il GIORNALISMO Trieste.

I progetti saranno affidati a Tutor di spessore e di grande esperienza in ogni singola disciplina, i quali seguiranno le attività dei laboratori secondo un preciso palinsesto che prevederà corsi base, stage, laboratori e workshop. I tutor avranno anche l’incarico di realizzare eventi e di coordinare, al di là della didattica, il libero utilizzo dei laboratori a tutti i giovani che ne faranno richiesta. Per il Cinema il Tutor sarà Gianfrancesco Lazotti, regista e sceneggiatore cinematografico e televisivo, per la Musica Vittorio Nocenzi, compositore e pianista mentre per le altre discipline il tutor di riferimento sarà presentato nella fase successiva.

Collegandosi a www.osthello.it sarà possibile ottenere tutte le informazioni sul progetto, prenotare la partecipazione e l’utilizzo dei laboratori, accedere a curiosità e biografie dei Tutor, ed acquisire tutti gli aggiornamenti sull’ampliamento del progetto e sulle iniziative collegate.

Nel corso della Conferenza Stampa è stato proiettato, alla presenza del regista Gianfrancesco Lazotti e del cast, il cortometraggio “Per entrare basta un sogno” realizzato per promuovere l’iniziativa già presentato in anteprima al 57° Taormina Film Festival dello scorso Giugno.

Il Ministro Giorgia Meloni ha sottolineato quanto l’unione con l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù sia naturale per gli scopi comuni delle due istituzioni, entrambe particolarmente attente allo sviluppo culturale dei giovani ed all’incremento di opportunità a loro offerte. In futuro al Progetto OstHELLO si affiancheranno ulteriori iniziative per radicare l’utilizzo degli Ostelli per la Gioventù quali luoghi di cultura e di interscambio a disposizione dei ragazzi.