di Angelo Sessa.

Nel giorno dell’azzeramento della giunta comunale di Roma da parte del Tar, il vicesindaco Cutrufo ha tenuto quella che probabilmente sarà la sua ultima conferenza stampa da assessore al Turismo dal titolo: “Il trend del turismo è in continuo aumento! Le nuove sfide del Campidoglio”. Insieme a lui il sindaco Alemanno e la nuova entrata in giunta Rosella Sensi, chiamata a rafforzare la quota rosa secondo i dettami del tribunale amministrativo. Seppur con una delega trasversale di cui ancora non c’è un nome preciso ma dovrebbe essere più o meno “Grandi eventi e Promozione di Roma”, sembra che sarà proprio l’ex presidente della Roma a prendere il posto del senatore Cutrufo.

Tornando agli aspetti turistici, nella conferenza stampa si è parlato dell’accordo stipulato tra Campidoglio ed Opera Romana Pellegrinaggi, per la realizzazione e distribuzione della nuova card Omnia Vatican & Rome, un progetto dell’Opera Romana Pellegrinaggi (Orp) e Roma Capitale con la collaborazione tecnica di Zetema Progetto Cultura e Atac. Si tratta di uno strumento offerto ai visitatori per consentire loro di avvicinare i tesori artistici, storici, spirituali di Roma usufruendo di una rete logistica di servizi, accessi privilegiati, informazioni, itinerari, ausili multimediali di ultima generazione che concorrono a definire la qualità della proposta culturale e religiosa che Roma offre a tutti i suoi visitatori. L’idea, spiegano gli organizzatori, è quella di colmare “il gap che divideva Roma dalle altre capitali europee dove da tempo esistono offerte integrate di promozione turistica e lo fa partendo dalle radici storiche e religiose che ne fanno un unicum nel mondo”. Omnia Vatican & Rome è un portafoglio di servizi pensato e ideato per permettere al visitatore, turista e pellegrino, di usufruire in 3 giorni delle migliori proposte e delle facilitazioni che sono state pensate per consentire la più completa fruizione dell’esperienza di Roma, città unica per storia e dimensione spirituale.
Nel corso dell’incontro sono stati  presentati i dati dei flussi turistici relativi al mese di giugno 2011 ed un bilancio sul primo semestre 2011. Aumentano gli arrivi di turisti nella Capitale. A giugno 2011 nelle strutture alberghiere romane si è registrato un +9,46 di arrivi rispetto a giugno 2010. Nel corso del primo semestre 2011 inoltre si registra +9,61% rispetto al primo semestre 2010. Sempre nel primo semestre 2011, e’ stato rilevato un aumento della domanda da parte degli Usa (+13,11%), Canada (+13,67), Russia (+18,33%), Francia (+14,78%), Spagna (+12,40%), Messico (+12,71), Brasile (+20,66), Cina (+14,01).

 

“Il nostro obiettivo è che Roma diventi la prima città per attrazione turistica in Europa – hanno detto Alemanno e Cutrufo – e questo è un obiettivo alla nostra portata”.

Angelo Sessa