PROGRAMMA
Giorno 1: Domenica 31 luglio
Italia – Windhoek
Partenza dall’Italia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 2: Lunedì 1 agosto
Windhoek – Ghanzi
Arrivo a Windhoek in mattinata, accoglienza e successivo trasferimento a Ghanzi, città definita la capitale del Kalahari. Essa è situata alla sommità di un crinale roccioso lungo 500 km, che dal lago Ngami procede in direzione di Windhoek. Il nome Ghanzi deriva da una parola della lingua San che indica uno strumento musicale monocorde ricavato da una zucca. Pranzo durante il tragitto. All’arrivo sistemazione presso il Tautona Lodge o similare. Cena e pernottamento in lodge.
Giorno 3: martedì 2 agosto
Ghanzi – Maun – Moremi
Prima colazione e partenza in direzione della riserva di Moremi via Maun punto principale di accesso al Delta dell’Okavango. La riserva di Moremi è l’unica area protetta del delta che ospita l’habitat di numerose specie animali, e si presenta come una regione paludosa. All’arrivo sistemazione presso il Mogotlho Lodge o similare.
Giorno 4: Mercoledì 3 agosto
Moremi
Prima colazione e giornata interamente dedicata alla scoperta in 4X4 della riserva di Moremi. Durante l’escursione si ammira la natura incontaminata con la sua ricca flora e fauna. Rientro nel lodge, cena e pernottamento.
Giorno 5: Giovedì 4 agosto
Moremi – Delta dell’Okavango
Prima colazione e successiva partenza per addentrarsi nel Delta dell’Okavango, regione selvaggia di grande bellezza, con una rigogliosa vegetazione e palme verdeggianti, che ospitano una moltitudine di uccelli e una vasta popolazione di animali. Il Delta dell’Okavango, descritto come il fiume che non incontra mai il mare, è considerato uno dei più straordinari ecosistemi, con la sua area di 15.846 kmq. di canali, lagune ed isole, è il più esteso sistema idrico interno del mondo e si trova al centro dell’arido Deserto del Kalahari. Il delta contiene circa il 95% di tutta l’acqua superficiale del Botswana. All’arrivo sistemazione presso il campo base (campeggio attrezzato) o similare. Picnic durante il tragitto e cena al campo.
Giorni 6/7: Venerdì 5 agosto / Sabato 6 agosto
Delta dell’Okavango
Prima colazione e partenza per trascorrere due giornate alla scoperta delle numerose isole disseminate lungo il delta del fiume. Si parte col motoscafo, attraverso un grande ramo del delta. Si raggiunge un isolotto dal quale si riparte coi mokoro, imbarcazioni tipiche perfettamente adatte alle acque poco profonde del delta. Queste canoe, ricavate artigianalmente dal tronco dell’albero dell’ebano oppure quello della kigelia africana, e oggi riprodotte in resina, possono portare due passeggeri e vengono spinte in avanti da un persona che si trova in fondo alla canoa con in mano un ngashi, un palo ottenuto dall’albero del mogonono. Dopo uno spettacolare percorso tra papiri e ninfee lungo i canali del delta, arrivo su un isolotto e allestimento del campo. Si effettuano escursioni a piedi e a bordo dei mokoro. Durante le escursioni si ha la possibilità di incontrare numerose specie di uccelli, civette e le endemiche antilopi del Delta come il Lechwe ed il Sitatunga che si nascondono tra papyri e saltano da un isolotto all’altro: una straordinaria opportunità per ammirare un ecosistema unico ricco in biodiversità. Pasti preparati dalle guide. Sistemazione in tenda (campo libero).
Giorno 8: Domenica 7 agosto
Delta dell’Okavango – Caprivi – Divundu
Prima colazione e rientro in mokoro, e poi in motoscafo al campo base. All’arrivo si prosegue via terra verso la Caprivi strip (dito di Caprivi) che costituisce una striscia di terra lunga 500 km racchiusa da acque perenni e che si estende dal fiume Kavango allo Zambesi fino al confine della Namibia con il Botswana, lo Zimbwawe e lo Zambia. Il paesaggio è caratterizzato da distese di foreste di latifoglie e da un susseguirsi di shona, dune parallele di sabbia testimoni di un’epoca in cu il clima era molto più arido. Lungo il tragitto si effettua un safari nella riserva di Mahango che si sviluppa lungo le rive del fiume Okavango ed è caratterizzata da una foresta fluviale, paludi, magnifici baobab e grandi branchi di elefanti, oltre a coccodrilli, bufali, ippopotami, antilopi, impala, e circa quattrocento specie di uccelli. Viene considerata una delle aree di conservazione più interessanti della regione. Nel pomeriggio dopo la sosta per il picnic, si raggiunge la piccola città di Divundu nei cui pressi è situato il Ndhovu Lodge o similare. Sistemazione, cena e pernottamento.
Giorno 9/10: Lunedì 8 agosto / Martedì 9 agosto
Caprivi
Prima colazione e giornate interamente dedicate alla visita della riserva di Mamili, parco selvaggio e paludoso, che si può definire l’equivalente namibiano del Delta dell’Okavango.Un paesaggio affascinante con isole ricche di fauna e canali fluviali. È facile avvistare numerose specie semi-acquatiche di animali come ippopotami, coccodrilli, sitatunga e puku oppure una varietà di più di quattrocento specie di uccelli. Sistemazione in tenda (campo mobile). Pasti e pernottamenti in campo.
Giorno 11: Mercoledì 10 agosto
Caprivi – Katima Mulilo – Kasane
Prima colazione e partenza in direzione di Kasane attraversando la cittadina di Katima Mulilo. Kasane sorge in una foresta pluviale nel punto di incontro di Zimbawe, Zambia, Namibia e Botswana, ed è il punto di partenza per le escursione all’interno del Chobe National Park. All’arrivo sistemazione presso il The Garden Lodge o similare. La mattina, escursione in 4×4 all’interno del parco. Nel pomeriggio, escursione in barca sul fiume Chobe, da dove si potrà ammirare uno splendido tramonto. Cena e pernottamento.
Giorni 12/13: Giovedì 11 agosto / Venerdì 12 agosto
Kasane – Parco Nazionale del Chobe – Kasane
Prima colazione e mattinate dedicate ai safari in 4X4 per ammirare la grande varietà di vegetazione e fauna del Chobe National Park. Secondo parco del Botswana per estensione, viene suddiviso in quattro zone ciascuna caratterizzata da un ecosistema diverso: la Chobe Riverfront che accoglie la più grande concentrazione di animali del parco; la Savuti area prevalentemente paludosa; la Linyanti Marshes ecosistema palustre creato dalla confluenza dei fiumi Mashi e Linyanti e infine la Nogatsaa zona più secca del parco in quanto non sono presenti dei depositi di acqua permanenti. Nel pomeriggio si effettuano escursione in barca sul fiume Chobe per osservare numerose specie di animali che si abbeverano lungo le rive del fiume. Rientro in lodge, cena e pernottamento.
Giorno 14: Sabato 13 agosto
Kasane – Victoria Falls
Prima colazione e partenza per il confine con lo Zimbabwe, per raggiungere le spettacolari e famose Cascate Vittoria. Le cascate, riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, furono scoperte dal celebre esploratore scozzese, David Livingstone, nel 1855 e diede loro il nome dell’allora Regina d’Inghilterra. Le cascate sono larghe quasi due chilometri e alte centotto metri e durante la stagione delle piogge il loro volume d’acqua è di circa dieci milioni di litri al secondo. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, nella quale il fiume Zambesi precipita con un rombo assordante, motivo per cui le tribù locali le chiamavano Mosi-oa-Tunya ovvero fumo che tuona. Il boato infatti si sente fino a 1500 metri di distanza, sollevando nell’aria per un’altezza di 500 metri un pulviscolo d’acqua. Sistemazione presso il Vittoria Falls Hotel o similare. Pranzi e cene libere. Pernottamento in hotel.
Giorno 15: Domenica 14 agosto
Cascate Vittoria (Zimbabwe) – Windohek – rientro in Italia
Prima colazione e mattina a disposizione. Trasferimento in tempo utile per imbarcarsi sul volo per Windhoek. All’arrivo connessione con il volo di rientro in Italia.
Giorno 16: Lunedì 15 agosto
Arrivo in Italia
Una sola data di partenza: 31 luglio 2011. Partenza di base da Milano e Roma. Possibilità di partire da altre città italiane salvo verifica eventuali costi aggiuntivi e disponibilità.