Il settore alberghiero in Italia mostra una lieve crescita. Questo è almeno ciò che indica l’evoluzione dei prezzi nelle dieci maggiori città. hotel.info, il servizio gratuito di prenotazione alberghiera online per oltre

 210mila hotel in tutto il mondo, indica dove gli albergatori riescono a spuntare prezzi migliori e in quali città i clienti possono spendere meno.  

L’ultimo barometro delle tariffe alberghiere di hotel.info prende in considerazione le rilevazioni del periodo pre-estivo mettendole a confronto con quelle dello stesso periodo del 2010. A guidare la classifica Roma e Milano ma con notevoli differenze di crescita. Tra le città che hanno aumentano di più le tariffe vi sono Firenze e Napoli, oltre alla sorprendente performance di Bologna. 

A livello internazionale New York è al vertice nella classifica mondiale, Mosca è al top in quella europea. I maggiori trend di crescita si registrano a Buenos Aires e Kiev.

Il barometro delle tariffe alberghiere di hotel.info per l’Italia

 Con la crescita della temperatura aumentano le visite alle attrazioni turistiche: una condizione ideale per Roma, polo d’attrazione per milioni di turisti. La città sul Tevere a maggio si posiziona ai vertici della classifica delle maggiori città italiane con circa 103 euro e un amento di tariffe pari quasi al +6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

 

Il settore alberghiero di Milano segue. Anche i due club calcistici della città, il Milan e l’Inter, hanno dominato la Serie A guadagnandosi la prima e la seconda posizione della classifica e hanno portato la coppa nella seconda maggiore città italiana. Tuttavia, quest’anno l’esclusione di entrambe le squadre agli ottavi e ai quarti di finale della Champions League potrebbe aver influito negativamente sulla richiesta di camere d’albergo nella città della moda. Il prezzo di pernottamento medio è sceso del -4,58 %, arrivando a 102,47 euro.

 

Sorprende la crescita di altre città italiane: Firenze aumenta le tariffe sfiorando il +19%, Napoli va oltre il +16% e Bologna addirittura fa segnare il +40,44%, che si traduce in un prezzo medio di 105,88 euro. Una condizione particolare quella della città dell torri che è stata alimentata da un periodo particolarmente ricco di fiere.

Nel complesso le maggiori città italiane evidenziano un trend positivo con una crescita media del settore alberghiero del +9,17%, molto superiore alla crescita media europea (+1,79%).

Il barometro delle tariffe alberghiere di hotel.info per le capitali europee

 

Mosca continua ad essere la meta più cara. Anche se le tariffe di prenotazione per le camere d’albergo sono scese del -2,43% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, arrivando a 172,80 euro, la capitale russa è alla guida della classifica della top 20 delle capitali europee.

Nonostante il calo pari a oltre il -25% dei prezzi medi delle camere, il settore alberghiero di Oslo si attesta in seconda posizione, a poca distanza da Mosca. In questa città si pagano tutto l’anno prezzi molto cari per un pernottamento. Ciò  potrebbe con molta probabilità essere stato influenzato dall’Eurovision Song Contest, che a maggio dello scorso anno è stato ospitato nella capitale norvegese e che ha influito sui prezzi delle camere anche in Germania, il paese ospitante dell’anno in corso.

Gli ospiti in visita a Kiev si sono trovati a spendere molto di più quest’anno. Da maggio 2010 i prezzi delle camere sono aumentati del +36,36%. Oltre alle numerose fiere e ai congressi, l’aumento significativo dei prezzi è probabilmente dovuto a un’anticipazione dei Campionati Europei di Calcio 2012. In qualità di città ospitante la capitale ucraina potrebbe attendere per il prossimo anno numerosi visitatori internazionali. 

Roma all’undicesimo posto è ancora nella top 20, ma nel paragone europeo e internazionale dei prezzi di pernottamento appare una delle metropoli più convenienti. La città eterna è forse anche per questo una delle mete più amate, oltre che per la sua offerta culturale e per le tante attrazioni turistiche. Lo stesso può dirsi per Madrid che rispetto all’anno precedente fa registrare un calo dei prezzi del -22,69%.

 Il barometro delle tariffe alberghiere di hotel.info per le metropoli internazionali

 New York, la “Grande Mela”, si conferma al primo posto tra le metropoli internazionali sfiorando la cifra media di 189 euro, seguita da Zurigo, che aumenta i prezzi quasi del +11%. La crescita maggiore viene fatta rilevare da Buenos Aires con il +15%. Con 82,88 euro Shanghai è il fanalino di coda fra le metropoli internazionali selezionate, cara nemmeno la metà di New York o Zurigo.