Un consorzio di cui Sabre Airline Solutions è parte integrante si è aggiudicato un importante contratto per la ricerca sul futuro della gestione del traffico aereo in Europa.

 Al consorzio Fly4D, coordinato da Airbus, nota casa costruttrice di aeromobili, è stata assegnata la gestione del progetto SESAR, coordinato da Comunità Europea ed Eurocontrol, dedicato alla ricerca sul futuro della gestione del traffico aereo in Europa.

L’iniziativa, uno dei progetti di ricerca e sviluppo più ambiziosi mai avviati dall’Unione Europea, ha lo scopo di unificare i sistemi di gestione del traffico aereo e aeroportuali di tutto il continente europeo, per rendere più efficienti e sostenibili le operazioni aeroportuali e di volo.

Attualmente, lo spazio aereo è gestito da centri di controllo del traffico aereo presenti in tutti i paesi europei, ognuno dotato di diverse tecnologie, sistemi, processi e procedure per la gestione del traffico aereo entro i confini nazionali. Questa infrastruttura sta invecchiando e ha raggiunto i suoi limiti, cosa che rende la gestione del traffico aereo europeo frammentaria e inefficiente.

Uno studio indipendente del progetto SESAR, condotto dall’azienda di consulenza aziendale internazionale McKinsey, ne evidenzia numerosi benefici, come il previsto innalzamento del PIL dell’Unione Europea di 419 miliardi di Euro fra il 2013 e il 2030 e la creazione di 328.000 nuovi posti di lavoro nel settore del trasporto aereo.

Il progetto SESAR è suddiviso in numerose parti, mirate a vari elementi della gestione del traffico aereo, come operazioni aeroportuali e di terminal, infrastrutture, traffico in viaggio e altro ancora.

Gli analisti prevedono che uno spazio aereo europeo comune si tradurrà in una riduzione del 50% di cancellazioni e ritardi dei voli e in una riduzione di 50 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

Hugh Jones, presidente di Sabre Airline Solutions ha dichiarato: “L’importanza del programma SESAR non può essere sottovalutata, sia in termini di prosperità economica futura dell’Unione Europea, che in termini di sostenibilità dell’industria del trasporto aereo.”

“Comprendiamo le responsabilità associate a questo progetto e siamo sicuri che la nostra esperienza e la nostra competenza saranno fondamentali per il successo del progetto.”

Patrick Ky, direttore esecutivo del progetto congiunto SESAR, ha dichiarato: Siamo i primi al mondo ad avviare l’integrazione dei futuri concetti ATM nelle operazioni di volo. Si tratta davvero di una svolta epocale per il settore.