Papa Benedetto XVI è a Madrid per la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù ed è Alitalia ad accompagnarlo, in occasione del viaggio apostolico in Spagna. Il Pontefice ha viaggiato sul volo AZ 4000, effettuato con un Airbus A320 decollato dall’aeroporto di Roma Ciampino alle 9.30 con arrivo a Madrid alle ore 12.00.
L’equipaggio è composto da 2 comandanti, 1 primo ufficiale e 7 assistenti di volo. Coordinatore del Volo è il Comandante Roberto Germano, Direttore Operazioni Volo Alitalia. Il comandante titolare è Giacomo Belloni. A bordo dell’aereo sono presenti anche i giornalisti che seguono Sua Santità Benedetto XVI e la delegazione pontificia.
In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù Alitalia ha aumentato la capacità offerta tra Italia e Spagna con 7 voli aggiuntivi nella settimana e operando i collegamenti con aerei di maggiori dimensioni.
Con il viaggio in Spagna prosegue la collaborazione tra Santa Sede e Alitalia che negli ultimi due anni ha accompagnato Papa Benedetto XVI in Africa (Camerun e Angola), Terra Santa, Praga, Malta, Lisbona, Cipro, Regno Unito (Edinburgo e Londra), Santiago de Compostela e Zagabria.
AnSe.