Boeing e ANA celebreranno la consegna del primo Boeing 787 Dreamliner il 26 settembre a Everett, allo stabilimento Boeing vicino a Seattle, dopo la consegna contrattuale che avverrà il 25 settembre. Per tutta la giornata una serie di eventi commemoreranno la consegna del primo esemplare dell’aereo che cambierà il corso del trasporto aereo.

“L’aereo è pronto, ANA è pronta e Boeing è pronta,” da detto Jim Albaugh, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “Questo aereo apre un nuovo capitolo nella storia dell’aviazione.”

L’aereo di ANA partirà da Everett il 27 settembre e atterrerà a Tokyo il 28. Nelle prossime settimane verrà reso noto il programma di eventi a Seattle e in Giappone. Molti eventi saranno trasmessi con webcast.

Shinichiro Ito, presidente e CEO di ANA Group, ha detto “Come cliente di lancio siamo lieti di prendere in consegna il nostro primo 787 Dreamliner. Questo aereo ci consentirà di offrire nuovi standard di servizio e comfort ai nostri passeggeri e svolgerà un ruolo importante nella nostra strategia di espansione internazionale, nel nostro progetto di diventare il vettore numero uno in Asia.”

ANA ha lanciato il programma 787 con un ordine di 50 esemplari nell’aprile 2004. La compagnia ha svolto un ruolo cruciale nel guidare la progettazione dell’aereo.

Il Boeing 787 Dreamliner è un aereo totalmente nuovo che introduce nuovi traguardi di efficienza per i vettori e maggiori livelli di comfort per i passeggeri. L’aereo ha i  finestrini più grandi fra tutti i jet commerciali, pressione d’aria in cabina più vicina a quella a terra e aria più pulita. Queste caratteristiche consentono ai passeggeri di arrivare a destinazione più freschi e riposati.

Alenia Aeronautica è partner di Boeing nel programma 787 Dreamliner, e costruisce sezioni di fusoliera a Grottaglie (Taranto) e lo stabilizzatore orizzontale a Foggia.