Completati tutti i voli di prova necessari per la certificazione del  Boeing 787-8 Dreamliner con motori Rolls-Royce che, grazie all’impiego di nuove tecnologie introduce altissimi livelli di efficienza nei consumi di carburante, miglioramenti dell’impatto ambientale e nei costi di manutenzione. “Siamo molto soddisfatti con la performance dell’aereo durante l’ultima fase di collaudi – funzione e affidabilità sui voli a lungo raggio durante l’ultimo mese – ha dichiarato Scott Fancher, vice president e general manager del programma 787 – il Dreamliner continua a dimostrare le sue caratteristiche rivoluzionarie che cambieranno le regole del gioco nel mercato.”

 

L’ultimo volo è avvenuto sabato scorso con l’aereo ZA102, durante il quale i 14 membri dell’equipaggio, non solo piloti ma anche ingegneri, hanno compiuto simulazioni con avarie ad un generatore e all’indicatore del flusso di carburante.

 

I voli di collaudo continuano per certificare la versione equipaggiata con motori General Electric e per altri controlli non correlati alla certificazione. Il Boeing 787 Dreamliner ha molte caratteristiche innovative per i passeggeri, compresi finestrini più grandi, aria più pulita, meno secca e una pressione dell’aria più simile a quella terrestre. Anche l’Italia ha partecipato alla realizzazione del nuovo velivolo: Alenia Aeronautica è infatti partner di Boeing nel programma 787 Dreamliner, e costruisce sezioni di fusoliera a Grottaglie (Taranto) e lo stabilizzatore orizzontale a Foggia.

 

AnSe.