Sono dei veri e propri gioielli le città del nord dell’India, che Mistral Tour ha scelto di “incastonare” in un itinerario prezioso, completo, appagante e a un prezzo eccezionale. E non a caso il viaggio porta il titolo di “Perle: India del Nord”. In 11 giorni, tocca essenzialmente Delhi, Varanasi, Khajuraho, Orcha, Agra, Jaipur e Mandawa, offrendo suggestioni uniche in un susseguirsi di templi, fiumi, persone, città vivaci o suggestive città abbandonate, palazzi fastosi e rituali di purificazione.

L’eccezionale comodità del volo diretto Jet Airways da Milano Malpensa per Delhi, dove Mistral Tour ha ufficio di proprietà con personale italiano, conduce rapidamente nell’atmosfera indiana. Qui è prevista una visita della città coloniale e dello spettacolare complesso del Kutub Minar. Il viaggio entra nel vivo volando per Varanasi, dove si visita il sito archeologico di Sarnath, luogo della prima predicazione di Buddha. Suggestiva la giornata in barca sul Gange per assistere ai rituali di purificazione e alle offerte al sole nascente dei pellegrini. A Khajuraho, invece, si visitano i famosi templi quelli occidentali induisti e quelli orientali jainisti, mentre a Orcha si visita l’antica città e in particolare il Jehangir Mahal, dal quale si può osservare l’affascinante città abbandonata.

Agra è un po’ il fulcro del viaggio con visita del Taj Mahal, il mausoleo perla architettonica dell’oriente islamico. Lungo la strada per Jaipur, si sosta a Fatehpur Sikri, città abbandonata costruita dal più grande imperatore della dinastia Moghul, Akbar e all’antico pozzo – palazzo di Abhaneri. Jaipur è nota per il Palazzo dei Venti e per il Forte Amber, esempio di architettura Rajput; detta anche la città rosa, si visita il Palazzo di Città con il museo e l’Osservatorio Astronomico.

Mandawa è l’ultima tappa prima di rientrare a Delhi e quindi in Italia. Famosa per le antiche Haveli, le case dipinte nei colori e stile tipico. A fine tour Mistral Tour consiglia un’estensione in Thailandia, sempre con volo diretto da Delhi per Bangkok con Jet Airways e possibilità di soggiorno a Pukhet. Oppure in Sri Lanka raggiungile sempre con volo diretto Jet Airways da Delhi a Colombo, con soggiorno mare a Bentota.