Il Tango è uno dei balli più sincretici della storia: nato nell’America centrale e meridionale, dal Messico è arrivato a trovare la sua vera patria in Argentina, giungendo ad ispirare – col suo ritmo afro-americano e l’eleganza delle armonie europee, rese più sensuali da un tocco di esotismo pasionario – anche la musica colta del Novecento, ad esempio impreziosendo l’Histoire du soldat di Stravinskij.

Con queste credenziali alcuni dei più grandi nomi del tango mondiale parteciperanno alla prossima edizione del festival Torino Anima Tango che inizia domenica 25 dicembre 2011 e prosegue fino a venerdì 6 gennaio 2012. I vincitori della scorsa kermesse, Marcelo Ramer y Selva Mastroti si confronteranno quest’anno con le coppie di ballerini Veronica Palacios y Omar Quiroga, José Vasquez y Anna Yarigo e Adrian y Amanda Costa.

Tutti grandi maestri di fama internazionale, disponibili per lezioni aperte ai principianti e non e alle quali si potrà partecipare iscrivendosi agli stages attivati per tutta la durata del grande evento in cui i professionisti competono in una gara virtuosistica di movenze e sensualità. La location è l’incantevole sala da ballo torinese dell’Aldobaraldo, in via Parma 29/bis, che durante l’anno non fa mancare agli appassionati del genere corsi di vari livelli e incontri formativi.

L’ideatore di questo interessante progetto è Alfonso Fugetta che ha previsto, per tutte le serate momenti di svago, con aperitivi e cene che allieteranno il palato degli amanti del ballo e rappresentano un piacevole diversivo all’intensa attività tanguera. Saranno ospiti prestigiose orchestre e special guest internazionali.