di Antonella Pino d’Astore.

Bob Marley cantava: One  love, one heart, let’s get together and feel alright”. Le note della musica reggae accompagnano un’avventura fra le bellezze naturalistiche e la conoscenza dell’affascinante cultura della Jamaica.

Il popolo caloroso, amichevole e genuino, le sensazioni paradisiache che si provano mentre si  nuota nelle calde acque caraibiche o durante il relax all’ombra su spiagge dorate: questo e molto altro rendono l’isola caraibica una terra unica al mondo. Ma le note del reggae accompagnano anche   importanti manifestazioni sportive, come il Jamaica Reggae Ride, un evento ciclistico che dura cinque giorni nel corso dei quali si percorrono 250 o 400 chilometri.

Lungo il percorso si visitano un mercato locale, una scuola per bambini e si risale una suggestiva cascata di circa 200 metri.  Il 3 dicembre torna l’atteso evento sportivo Reggae Marathon a Negril, la maratona con i ritmi jamaicani attraverso i paesaggi paradisiaci dell’isola. Per partecipare è possibile registrarsi compilando la scheda on line (http://www.reggaemarathon.com/registration.html). L’offerta alberghiera a Montego Bay può vantare tre splendidi Flamingo Resorts. Un salto indietro nella storia con pavimenti in pregiato legno scuro abbinati a tocchi di design contemporaneo: questo è Royal Decameron Montego Bay, resort di 142 camere tutte vista sul mare, situato non lontano dalle zone commerciali-residenziali e dalle vie dell’animata vita notturna di Montego Bay.  

Situato nella celebre località di Runaway Bay, distante circa un’ora di macchina da Montego Bay, Royal Decameron Club Caribbean è un resort dove la linea costiera è attorniata da lussureggianti giardini tropicali. Le due aree di piscine dispongono di un molo di legno attrezzato con ampio bar per relax acquatico anche non in spiaggia.  

Secrets St. James Montego Bay si trova a Freeport Beach, sulla costa nord-est della Jamaica, a soli 25 minuti dal Sangsters International Airport. Il resort dispone di 350 suite di lusso arredate in stile coloniale britannico e di nove ristoranti Gourmet, nove bar e lounge bar, una Secrets Spa by Pevonia e un campo da golf di livello internazionale. Montego Bay è collegata a Roma con voli Air Italy. Dal 23 dicembre sarà operativo il volo settimanale (ogni venerdì) Air Italy che collega Roma – Fiumicino con Montego Bay, con scalo aLa Romana. Il servizio di collegamento, ideato dal tour operator Press Tours, sarà attivo almeno fino al 4 maggio 2012.

A.P.d’A.