Di Eleonora Boggio.

 

Trasferimento degli uffici e nuove promozioni per il mercato italiano.

 

Visit Denmark si è trasferita nei nuovi uffici in Via Nicolò Paganini 2 a Milano. Non è solo l’ambiente di lavoro a cambiare, ma anche l’area di responsabilità. La sede italiana, a partire dal prossimo gennaio sarà responsabile della promozione della Danimarca su ben tre mercati, oltre a quello italiano e francese, si aggiungerà, infatti, anche quello spagnolo.

L’idea di una rappresentanza per il sud dell’Europa nasce dal desiderio di sfruttare ancora di più le sinergie in termini di promozione della Danimarca sui tre grandi mercati del Mediterraneo.

Marie Louise Schmidt, che rientrerà dalla maternità a metà novembre, e Ghita Scharling Sørensen, che proseguirà la collaborazione con l’ente, si occuperanno del marketing sui tre mercati.

A livello di ufficio stampa la Francia sarà di competenza di Erica Kircheis, mentre Annalisa Ferraresi si occuperà della Spagna. L’Italia sarà invece di responsabilità di entrambe. Barbara Orlandi sarà responsabile del web e del contatto con il trade su Italia, Francia e Spagna, mentre Susanne B. Kjær seguirà il settore MICE, sia per il mercato italiano, sia per quello francese. A guidare l’ufficio, Pernille Wantzin come Delegato Ufficiale Southern Europe.

 

Le promozioni nel 2012 continueranno concentrarsi su Copenaghen e sul progetto Good Life, che propone agli italiani spunti per itinerari in Danimarca al di fuori della capitale. In occasione della partenza del Giro d’Italia in Danimarca il 05/05/2012 il tema forte dell’anno sarà la bicicletta che sarà integrato nella maggior parte delle promozioni e iniziative sul mercato italiano.

Tra gli altri temi su cui VisitDenmark ha deciso di puntare per il 2012, spiccheranno la sempreverde sostenibilità, una sorta di tema cappello, sotto il quale possono rientrare anche tutti gli altri.

Come ad esempio la Gastronomia, un ambito nel quale la Danimarca negli ultimi anni ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti e nel quale molte regioni danesi stanno investendo notevoli risorse. Infatti, oltre alla pluri-stellata Copenaghen, in Danimarca c’è molto, molto di più! Altri temi importanti, soprattutto per Copenaghen, design & architettura ed eventi di respiro internazionale.

 

Per quanto riguarda il 2011, si mantiene stabile il trend delle visite italiane in Danimarca, dove da gennaio a settembre 2011 si registra un andamento in linea con l’anno passato. Copenaghen, che rimane la meta preferita, registra invece un lieve aumento del 3,82% e 142.438 pernottamenti nello stesso periodo.

Dati positivi anche per il mercato francese che continua a crescere, con un sorprendente +19,92% e 159.841 pernottamenti nei primi 9 mesi dell’anno e +27,24% e 116.763 pernottamenti se si considera solo la capitale. Anche la Spagna si mantiene stabile, con una piccola crescita dell’1,67% e 130.265 pernottamenti in tutta la Danimarca e +2,39% e 109.560 pernottamenti su Copenaghen.

Insieme i tre mercati hanno garantito alla destinazione più pernottamenti di uno dei mercati principali per la destinazione, ovvero quello britannico. Analizzando le statistiche degli ultimi 3 anni, dal 2008 a oggi, a dispetto di piccole oscillazioni, nel complesso i tre mercati sono tra i pochi a segnare una costante crescita. Dal 2008 alla fine del 2010 l’Italia segna +17,8%, la Francia +28,8% e la Spagna +19,4%.

A breve cominceranno i ponti invernali, dove a partire dalla fine di novembre i principali centri del paese saranno addobbati a festa per celebrare il Natale.