di Angelo Sessa.

Importante accordo tra Trenitalia e Maggiore Rent per un servizio integrato di trasporto e mobilità all’insegna dell’ecologia. Dal primo dicembre, infatti, partirà il servizio EcoRent messo a disposizione da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Maggiore Rent, grazie al quale i clienti dell’Alta Velocità in arrivo a Roma e Milano potranno muoversi nelle due città rispettando l’ambiente, attraverso il noleggio di un’auto, la iOn della Peugeot, completamente elettrica.

 Una formula ecologica, dunque, pensata dalle due aziende per un viaggio “treno + auto” a totale trazione elettrica e quindi a emissione zero di CO2. L’operazione, che ha ottenuto il patrocinio di Roma Capitale, consiste nella consegna da parte del personale Maggiore delle chiavi del veicolo elettrico (che possiede un’autonomia di 150 chilometri) al cliente Trenitalia direttamente ai binari di arrivo delle Frecce. Con le chiavi, il cliente può recarsi nei parcheggi situati a ridosso della Stazione Termini in via Marsala a Roma e della Stazione Centrale di Milano nelle adiacenze della Galleria delle Carrozze. Una scelta vantaggiosa anche per le tasche dei noleggiatori, grazie alle tariffe ampie e competitive.

 

“Alle aziende che operano in città – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale Marco Visconti, durante la presentazione dell’iniziativa avvenuta mercoledì 23 novembre alla Stazione Termini di Roma – abbiamo chiesto un impegno ecologico, per questo ringrazio le società che hanno realizzato questo progetto. Da parte nostra garantiamo ai clienti tutti i vantaggi riservati alle auto elettriche quali la circolazione nei giorni di blocco del traffico, il libero accesso al centro storico e aree ztl, e il parcheggio gratuito nelle strisce blu”.

 

“Il nostro servizio – spiega l’ad di Trenitalia Vincenzo Soprano – oltre ad un interesse ecologico risponde anche a logiche commerciali. Da tempo, ormai, riscontriamo una crescente attenzione da parte dei nostri clienti alle tematiche ambientali e quindi una risposta favorevole ad iniziative che vanno nella direzione del risparmio energetico e della riduzione delle emissione di CO2. Il treno è ancora il mezzo di trasporto più ecologico che a parità di tratta emette ridotte quantità di gas serra rispetto all’auto e all’aereo. Ora, con l’accordo con Maggiore e Peugeot, i nostri viaggiatori possono continuare ad essere virtuosi anche negli spostamenti nelle città di Roma e Milano”.

 

“La nostra società  – afferma Vittorio Maggiore, ad della società di autonoleggio a capitale interamente italiano – è sempre stata attenta a questa tematica. Grazie ad un continuo ricambio del parco auto,la Maggiore ha sempre le vetture più avanzate tecnologicamente e quindi all’avanguardia nel campo della riduzione di emissione anidride carbonica. Il nostro sogno è quello di avere un giorno soltanto auto ad emissioni zero”.