La Malesia si fa conoscere quale destinazione a tutto tondo, capace di regalare ai turisti non solo spiagge candide e mare paradisiaco, ma anche storia, tradizioni e cultura, nonché rispetto e tutela della natura e delle specie animali.

In questa prospettiva si è concluso nei giorni scorsi l’educational che ha coinvolto i 15 migliori agenti di viaggio e banconisti che hanno partecipato all’iniziativa “The Best 15”, promossa dall’Ente del Turismo della Malesia  attraverso il programma di e-learning www.malesia.travel con l’obiettivo di accrescere la conoscenza della destinazione.

 

L’iniziativa dell’Ente è stata sostenuta dalla volontà di fornire agli operatori del settore gli strumenti e le conoscenze utili per proporre al meglio la destinazione al mercato, presentandola con tutte le sue numerose sfaccettature in grado di soddisfare le richieste dei molteplici target di viaggiatori attraverso itinerari diversificati.

 

Il viaggio ha condotto 15 agenti attraverso Kuala Lumpur, capitale e centro vitale della Malesia con le sue Torri Petronas – simbolo del paese – che si stagliano su di un panorama di luci, testimoni dell’ambizione economica e commerciale di una città in pieno sviluppo. La città non manca di offrire la possibilità di trascorrere notti fra divertimenti mondani, giorni dedicati allo shopping e alla cultura in una panorama ornato da una variopinto mescolio di lingue e colori. Dal dinamismo della Capitale al verde della foresta pluviale del Borneo nel Sarawak visitando il Centro di Riabilitazione degli Oranghi dove vengono curati i cuccioli rimasti orfani che verranno poi reinseriti nel loro habitat naturale, per poi proseguire per una crociera sul fiume Kinabatangan diretta al rifugio Abai Jungle. L’ultima tappa del viaggio ha condotto il gruppo a Pom Pom Island, un’isola oasi di pace e d’incanto naturale che ha offerto agli agenti un’esperienza di snorkeling unica, in uno dei parchi marini più belli del Mar di Celebes.

 

“Siamo molto contenti del successo ottenuto dall’Educational e dalla campagna “The Best 15” che ha visto la partecipazione di moltissime agenzie e agenti di viaggio. Questa iniziativa ci ha permesso di trasmettere agli addetti ai lavori una maggiore consapevolezza sulla ricchezza della Malesia e siamo certi che, grazie agli strumenti acquisiti anche attraverso il programma di e-learning, saranno in grado di coinvolgere al meglio i loro clienti proponendo la Malesia quale nuova destinazione dei loro viaggi”, commenta Vincenza Andreini, responsabile Marketing dell’Ente del Turismo della Malesia. “La preparazione dei banconisti e degli agenti di viaggio è uno strumento sempre più necessario in questo scenario di mercato, per poter presentare al meglio la Malesia come destinazione ideale non solo per i viaggi di nozze e degli appassionati del mare, ma anche per gli amanti del golf, della natura e dei viaggi alla scoperta di nuove culture e tradizioni. Il trend degli arrivi per il 2011 è molto positivo. I primi dati disponibili sono in linea con quanto ci siamo prefissati a fine 2010 che si è chiuso con 47.068 arrivi dall’Italia e una crescita dell’1,5% rispetto all’anno precedente. Ci aspettiamo quindi per il 2011 una crescita intorno al 2/3% degli arrivi”, conclude Andreini.

 

Alla realizzazione dell’educational hanno collaborato alcuni partner tra cui Insight Borneo, Synergy Tours, Discovery Overland, YTL, Berjaya Hotel & Resort, Pom Pom Island e Malaysian Airlines.

L’appuntamento è per la prossima edizione del “The Best 15” in programma per il 2012.