Quest’anno la Jamaica celebra il 50° anniversario dell’indipendenza dalla Gran Bretagna, ottenuta il 6 agosto 1962 . Quale miglior occasione di rievocare le pagine più significative della sua storia , a cominciare da quella dell’arrivo di Cristoforo Colombo? Il grande navigatore genovese, nel secondo viaggio nel Nuovo Mondo, arrivò in Jamaica il 4 maggio 1494, accolto dal popolo dei   Tainos, una popolazione pacifica che fa parte del ceppo Arawak.

Erano stati  loro a chiamare questa terra Xaymaca, che significava “terra di legno e di acqua”. Colombo si fermo un intero anno, dal 25 giugno 1503 al 29 giugno 1504, il periodo più lungo in cui stette in un unico posto nei suoi viaggi. Dimorò  nella baia di St. Ann che chiamò Santa Gloria. Il grande navigatore genovese fondò la capitale, Nueva Sevilla (Nuova Siviglia) nei pressi dell’odierna Ocho Rios, a St. Ann’ s Bay.

 

 

Incontro mondiale di Golf a Montego Bay

L’Annie revenge, appuntamento per appassionati del golf, sponsorizzato dal Jamaica Tourist Board e da NIKE Golf, Annie’s Revenge,  è il più grande International Pro-Am della Jamaica e uno dei tornei invernali più famosi del mondo. Giunto alla sesta edizione, questo evento sportivo si è svolto, con grande successo, dal 7 all’11 dicembre presso Iberostar Grand Rose Hall a Montego Bay  e vi hanno partecipato squadre nazionali e internazionali formate da un Pga o Lpga Golf Professional, Assistant Professional, o un insegnante e tre giocatori non professionisti.

 

Festa della cultura Maroon

L’appuntamento con l’ Accompong Maroon Festival, edizione 2012, è per il 6 gennaio all’Accompong a St. Elisabeth. Come ogni anno si celebra la vittoria, nel 19° secolo, da parte dei Maroon, i discendenti degli schiavi fuggitivi, sugli inglesi e viene ricordato il loro eroe, Cudjoe. Questa manifestazione, gratuita per il pubblico, che dura  quattro giorni, prevede eventi gastronomici, danze, musica con l’utilizzo degli strumenti da percussione tipici della cultura maroon.