Luca Battifora

Nonostante le difficoltà dovute alla crisi economica nazionale e globale, si confermano positive le stime di chiusura dell’anno 2011 di Mondo di Vacanze, il network di agenzie di viaggio di G40. Il fatturato leisure del network, infatti, evidenzia un incremento medio del 2%, mentre la crescita, per quanto riguarda il fatturato leisure con tour operator preferenziali, si attesta intorno al 4%. Risultati che acquistano maggior valore se confrontati al mercato, in contrazione di circa il 15%, al trend in generale del settore turistico, colpito in quest’anno 2011 da numerose crisi socio politiche, da catastrofi naturali e dalla forte crisi economica nazionale e internazionale.

, pur limitando gli incrementi annunciati a febbraio 2011, prima delle forti crisi e a maggio 2011, prima del peggiorare della crisi economica, è riuscito non solo a mantenere il proprio volume d’affari ma anche a incrementarlo.

L’andamento vendite di Mondo di Vacanze per il periodo Natale/Capodanno è altalenante: attualmente il portafoglio prenotazioni evidenzia il permanere di una sofferenza sulla destinazione Egitto e Medio Oriente, nonostante qualche buon segnale di ripresa su Sharm El Sheikh e Marsa Alam. Bene l’area dell’Oceano Indiano con Maldive, Kenya e Zanzibar mentre positivo, ma con un ritmo di prenotazioni più lento rispetto l’anno precedente, il lungo raggio caraibico. Per le destinazioni europee e in Italia, salvo poche eccezioni, si confermano vendita sotto data.