Di Cecilia Emiliozzi.

Record di passeggeri per il Gruppo della VII Compagnia del mondo, vera stella dell’Alleanza

Nonostante la difficile congiuntura economica e le alterne vicende dei paesi europei, il Gruppo Lufthansa chiude il bilancio 2011 con dei buoni risultati. Registra complessivamente (con tutte le compagnie affiliate) 106,3 milioni di passeggeri trasportati, segnando il proprio record. Rispetto al 2010 significa un incremento del 7,5%, dovuto anche all’aumento del 9,8% della capacità totale. L’indice RPK è cresciuto del 7%, mentre di conseguenza il load factor è sceso di 2 punti percentuali attestandosi sul 77,2%.

Nel dettaglio, queste le performances delle Compagnie che fanno parte del Gruppo: Swiss ha trasportato 16,4 milioni di passeggeri, Austrian Airlines 11,3 milioni, bmi 5,7 milioni, Germanwings 7,5 milioni e Lufthansa, il pilastro del Gruppo, 65,5 milioni, pari ad un 11,1% in più rispetto all’anno scorso con vendite cresciute anch’esse dell’8,8%.

Per quanto riguarda le previsioni per il 2012 appena iniziato la cautela è d’obbligo, soprattutto perchè la crisi si fa sentire, accanto ad un clima di incertezza generale: si parla comunque di un incremento, sebbene piuttosto contenuto, pari al 3%. E non vieta di investire sul comfort e sul servizio, visto che Lufthansa ha puntato su aeromobili più grandi e su una nuova cabina intercontinentale sulle rotte europee.

Ma se questa è la situazione del trasporto passeggeri, c’è anche da tenere presente il trasporto merci. Il settore Cargo è infatti una realtà dalle dimensioni considerevoli, che tradotta in numeri ha significato nel 2011 un aumento del 5% (rispetto al 2010) del rapporto T-km (tonnellate per kilometro).

Grazie alla maggiore capacità (+8,69%, sempre rispetto al 2010), il 2011 ha visto aumentare anche le vendite del 6,5%, per un totale di 1,9 milioni di tonnellate trasportate, fra posta e merci. Il bilancio del Gruppo e quello dei suoi membri sarà pubblicato il 15 marzo prossimo. Per ulteriori informazioni: www.lufthansa.com