JTB ha preso parte alla BIT 2012 con uno stand nel quale erano presenti la compagnia aerea Royal Jordanian, l’Aqaba Special Economic Zone Authority, Jordan Tours & Travel, Magic Jordan Tours, Plaza Tours, Zuruna Travel & Tourism e Rum International for Travel & Tourism.
Quest’anno si festeggerà il bicentenario della riscoperta di Petra, e la promozione sulla più importante destinazione turistica della Giordania, sarà veramente consistente (anche perché Petra la merita veramente). Ultimamente, poi, è stato annunciata anche l’assegnazione del premio Pierre L’Enfant International Planning Award, conferito al piano strategico per la preservazione e lo sviluppo di tutta l’area archeologica di Petra, presentato dall’ente governativo Petra Development and Tourism Regional Authority (PDTRA).

JTB organizzerà anche un roadshow, specifico su Petra, in collaborazione con i principali T.O. italiani che operano  sulla destinazione, ma  oltre al turismo culturale, la Giordania focalizzerà delle promozioni particolari anche sul segmento religioso e spirituale.
Ci sono novità anche nel settore delle strutture alberghiere. Il Petra Palace, a Wadi Mousa, infatti, da 3 stelle passerà a 4 stelle mentre è stato recentemente inaugurato l’Hilton Double Tree 4* , che è situato in pieno centro ad Aqaba. Inoltre, è prevista a marzo l’apertura del lussuoso Crowne Plaza 5* ,dotato di 420 stanze e SPA. Questo hotel si trova proprio sulle rive del Mar Morto dove si stanno ultimando anche i lavori dell’imponente Hilton Dead Sea Resort & SPA, struttura 5* dotata di uno dei più ampi centri congressuali dell’area.
I collegamenti aerei saranno incrementati per favorire gli spostamenti dall’Italia alla Giordania grazie anche ai positivi risultati dei due voli charter di Petra Airlines effettuati durante le festività natalizie. Anche  Royal Jordanian prevede un volo giornaliero per Amman in partenza da Roma, mentre da Milano passerà da 3 a 5 voli settimanali.

Per soddisfare la richiesta dei vari tour, I Viaggi del Turchese ripristinerà il charter Milano-Aqaba e opererà un secondo volo Bologna-Aqaba.

Fra i T.O. interessati alla destinazione, c’è anche Eden Viaggi, che ha appena  lanciato la promozione di Petra 2012 distribuendo 1000 totem dedicati all’evento in 1000 agenzie selezionate di tutta Italia.