Qatar Airways, nel comunicare le nuove rotte e le rispettive date di operatività, è pronto per un nuovo anno in forte crescita.  Il vettore continua la sua espansione in Africa aggiungendo il 21 marzo il volo per Kigali, capitale del Ruanda, mentre dal 9 maggio inizierà il collegamento con Zagabria, la capitale della Croazia. Perth, invece, dal 3 luglio diventerà la seconda destinazione in Australia.

Ma già dagli inizi dell’anno la Compagnia aerea ha iniziato ad espandersi con i nuovi collegamenti fra Doha e Baku e Tbilisi, le capitali dell’Azerbaigian e della Georgia.

Qatar Airways, aggiungendo Perth al suo già collaudato volo su Melbourne, operativo da dicembre 2009, raddoppa, in questo modo, la sua presenza in Australia rendendo molto interessante per il mercato italiano raggiungere la destinazione con un unico scalo intermedio a Doha.

La compagnia ha inaugurato il volo per Melbourne nel dicembre 2009. Da

Akbar Al Baker

questa estate, quindi, raggiungere Perth o Melbourne, con un rapido transito a Doha, sarà di particolare interesse per la clientela italiana.

Il volo avrà, dal 3 luglio, cadenza trisettimanalerà mentre dal 1 dicembre sarà giornaliero.

Qatar volerà su Perth  con un B777, configurato con 259 posti in due classi: 42 posti in Business Class (con sedili reclinabili fino a 180°) e 217 posti in classe Economy. L’aggiunta di Baku, Tbilisi e Zagabria, invece, rappresenta quasi una sfida per il vettore perché si spinge verso mercati poco serviti.

Kigali, importante centro per il commercio africano, sarà la 17ma destinazione di Qatar Airways nel continente africano. Le ultime erano state Entebbe e Bengasi.

I voliquotidiani per Kigali, via Entebbe, collegano la città in maniera ottimale con destinazioni in Medio Oriente, Europa ed Estremo Oriente attraverso l’hub di Qatar Airways a Doha.

Per i voli su Kigali e Zagabria verranno utilizzati Airbus A320 con due classi di servizio: 12 posti in Business Class e 132 in classe Economy.

Akbar Al Baker, amministratore delegato di Qatar Airways, ha dichiarato che l’espansione in continenti diversi serve non solo a far crescere la compagnia, ma anche ad aprire nuove rotte verso destinazioni chiave per i viaggi d’affari e leisure.“Le ultime aggiunte al nostro network esemplificano la nostra strategia focalizzata ad entrare in mercati poco serviti ma molto dinamici in tutto il mondo” ha detto Al Baker. “Sono convinto che l’annuncio delle nuove destinazioni per il 2012 susciterà grande entusiasmo fra i nostri passeggeri e i nostri partners”.

Nel corso del 2012 verranno inaugurati nuovi voli per Zanzibar (Tanzania), Gassim (Arabia Saudita), Mombasa (Kenya) e Helsinki (Finlandia) ma ancora non ci sono le date e gli operativi.

Qatar Airways, al momento, collega 110 destinazioni leisure e d’affari in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifico, Nord America e Sud America con una moderna flotta di 104 aerei. Le previsioni sono di arrivare, entro il 2013 ad oltre 120 destinazioni in tutto il mondo con una flotta di oltre 120 aerei.

 

Date di lancio delle nuove rotte:

KIGALI, Ruanda, 21 marzo:  voli quotidiani (via Entebbe);

ZAGABRIA, Croazia, 9 maggio voli quotidiani (via Budapest);

PERTH, Australia, 3 luglio: tre volte la settimana.