Svezia: dove i Vichinghi rivivono la loro leggenda non solo nei tradizionali musei e a passeggio tra i resti di quest’antica civiltà, ma anche nei loro piatti tipici da assaporare facendo un balzo indietro nella storia e vedendoli al lavoro “in carne e ossa” impersonati da attori che mostrano la vita quotidiana di qualche secolo fa.

Il tour operator italo-svedese GuidaStoccolma.eu propone un full immersion con accompagnatore italiano nell’era vichinga, un tour di 4 giorni sulle orme dei Vichinghi per scoprirela Svezia dal punto di vista più autentico: a partire da 270 euro si acquista un pacchetto con 3 pernottamenti in camera doppia, colazione e visite guidate.

E’ l’occasione giusta per assaporare carne di alce marinata, stufato di castoro e arrosto di cinghiale, con mirtilli, agnello impanato alla senape con la radice purea cucinato in casa oppure spezzatino di selvaggina e ortaggi a radice, gettato nel burro con barbabietola e frutti di bosco, servito con pane fatto in casa.

In un’atmosfera d’altri tempi, con scudi armi e decorazioni vichinghe, sarà possibile bere il Mjöd, l’idromele, la bevanda tipica dell’epoca, probabilmente la bevanda più antica addirittura della birra, è fatto attraverso la fermentazione del miele.

Dopo il tour gastronomico si passa a quello culturale: l’Historiska Museet di Stoccolma offre una collezione folgorante di 52 kg d’oro e 200 kg d’argento, tra monili, collane, corone e oggetti che ispirano anche i designer contemporanei.