Il 13 aprile è stato firmato il contratto per l’acquisizione, da parte del Gruppo Alitalia, dell’ attività della compagnia Wind Jet relative al trasporto passeggeri di linea. Il Gruppo Alitalia mira ad acquisire la conoscenza sviluppata da Wind Jet nel settore dei voli a basso costo. Questa operazione consentirà all’Alitalia di diversificare maggiormente l’offerta del Gruppo Alitalia  proponendo al mercato una nuova e più ampia offerta di voli low cost di qualità.

Dal 2003 Wind Jet si è andata affermando negli anni come la prima compagnia low cost italiana. Nel 2011 ha trasportato quasi tre milioni di passeggeri.

L’operazione è subordinata al  buon esito di una serie di condizioni, di mercato e normative, individuate nel contratto. Tra queste, in particolare:

–  l’autorizzazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;

–  il pronunciamento da parte dell’ENAC per gli aspetti di competenza;

 

Andrea Ragnetti, Amministratore Delegato di Alitalia, ha dichiarato: “sono estremamente soddisfatto dell’accordo sottoscritto oggi in quanto si aprono prospettive di grande rilevanza strategica per Alitalia, legate  allo sviluppo di un’offerta low cost di qualità e di grande valore per il mercato italiano.

Antonino Pulvirenti, Presidente di Wind Jet, ha invece dichiarato: “siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto che premia la qualità del lavoro svolto e riconosce le competenze e i risultati raggiunti in questi anni nel costruire la prima Compagnia low cost italiana. Dalla Sicilia emerge ancora una volta un’azienda di eccellenza che si proietta nel panorama nazionale e internazionale.

Il 31 marzo scorso, invece, non è stato raggiunto un accordo in merito al progetto di integrazione con la compagnia Blue Panorama.