Oggi 23 aprile, alle ore 12.00, Palazzo Alemanni, avrà luogo l’inaugurazione del Museo Geologico e delle Frane di Civita di Bagnoregio intitolato a Gianfranco Imperatori, fondatore nonché Segretario Generale di Civita per molti anni, alla presenza di Gianni Letta, Presidente Onorario dell’Associazione Civita, delle numerose autorità locali.

 

Il Sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti, ha affermato: “Possiamo finalmente inaugurare, con enorme soddisfazione, il museo di Civita, dedicandolo alla memoria di Gianfranco Imperatori. Il nostro intento, anche grazie al patto di intesa con l’Università Iuav di Venezia, è quello di attivare lo studio e la ricerca scientifica, al fine di poter contribuire, attraverso le giuste competenze, alla valorizzazione del patrimonio culturale, geologico, ambientale e architettonico di Civita di Bagnoregio”.

 

Il Museo Geologico e delle Frane raccoglie vari progetti dedicati allo studio dell’insediamento di Civita, da sempre minacciato da continue manifestazioni franose e crolli; illustra lo stato dei luoghi e le ragioni geologiche che hanno determinato il presente assetto paesaggistico; presenta le ricerche scientifiche e i progetti in corso; analizza il comportamento delle rupi con un sofisticato sistema di monitoraggio, i cui risultati sono accessibili anche ai visitatori.

 

L’iniziativa, promossa dal Comune di Bagnoregio e dall’Associazione Civita, intende rendere omaggio alla memoria di Gianfranco Imperatori nel terzo anniversario della sua scomparsa.