Fino all’8 luglio Urbino ospiterà la mostra “La città ideale”: oltre 50 opere esposte al Palazzo Ducale per un evento che sta già riscuotendo enorme successo. Dal tour operator Maraviglia Travellers’ Company tre pacchetti ad hoc per un viaggio tra arte, architettura e buona tavola. E’ primavera d’arte ad Urbino, città emblema del Rinascimento italiano. E l’occasione è di quelle da non perdere: la mostra “La città ideale”, ospitata al Palazzo Ducale fino all’8 luglio 2012. Un’esposizione di richiamo internazionale che ha registrato oltre 4.000 visitatori nei soli primi cinque giorni di apertura, e il cui successo è destinato ad eguagliare quello della mostra dedicata a Raffaello nel 2009.

Un vero e proprio viaggio nel Rinascimento attraverso i luoghi e le opere che lo perpetuano: un viaggio cui il tour operator marchigiano Maraviglia Travellers’ Company dedica delle offerte ad hoc, pensate per coniugare arte, tradizione e buona tavola.

Si può scegliere tra un soggiorno di due notti in un resort di lusso nelle campagne urbinati, con spa, piscina, oasi faunistica privata e colazioni con prodotti biologici, e quello di una notte in hotel a quattro stelle nel cuore della città. Entrambe le opzioni prevedono l’ingresso alla Galleria Nazionale delle Marche e la visita con guida privata alla mostra e al centro di Urbino.

Sono oltre 50 le opere in esposizione, tra dipinti, sculture, disegni, tarsie, medaglie, codici miniati e trattati di architettura, e a spiccare su tutti l’enigmatica tavola dipinta con la “Città ideale”, compendio di pittura, scienza e filosofia, di cui non si conosce con certezza l’autore.

Ai gruppi numerosi è dedicato un apposito pacchetto, con soggiorno di due notti in hotel a quattro stelle a Pesaro, visita guidata alla mostra e ad Urbino, e un’iniziativa di piacere folkloristico: la visita di Gradara con guida in costumi medievali. Tutti i pacchetti sono disponibili fino all’8 luglio.

Uff. Stampa