1.500 espositori e oltre 10.700 visitatori provenienti da tutto il mondo. Sono questi i numeri che ha fatto registrare Indaba, la più grande fiera del turismo di tutta l’Afria.

Il Ministro del Turismo sudafricano, Marthinus van Shalkwyk,  ha invitato  i rappresentanti dell’industria del turismo a collaborare per affrontare insieme i mercati internazionali e incrementare il turismo dall’estero. La meta che si prefigge di raggiungere il paese entro il 2010 è di arrivare a 15 milioni di arrivi internazionali. “Per raggiungere questi obiettivi – ha dichiarato il Ministro – dobbiamo lavorare duro e restare uniti. Insieme dobbiamo essere attenti alle preferenze dei viaggiatori, mantenere servizi eccellenti, diversificare i prodotti, rinnovare i canali di distribuzione ed assicurarci di mantenere un buon rapporto qualità-prezzo».

Le statistiche di gennaio hanno confermato un +11,4% per gli arrivi totali e un +7,2% dall’Europa,. Italia ha fatto registrare un +10,5% rispetto a gennaio 2011.

Questo risultato positivo – commenta Lance Littlefield, Country Manager di South African Tourism Italia – ci fa ben sperare per il 2012: ci aspettiamo che nei prossimi mesi il Sudafrica continui a crescere e ad affermarsi tra le preferenze degli Italiani».

A Indaba è stato presentato il nuovo pay-off  di South African Tourism “Inspiring New Ways”, che per  il mercato italiano è stato tradotto in “Lasciati ispirare”. «L’obiettivo è quello di veicolare un messaggio confidenziale e credibile che consolidi una percezione positiva della destinazione Sudafrica con un tono aspirazionale.– spiega Littlefield – Dopo “Esci dall’ordinario” ci stiamo spostando verso il concetto di incontro vero e proprio con il Sudafrica, per creare un legame emozionale tra il nostro Paese, il nostro popolo e i viaggiatori internazionali».