Nei giorni scorsi si è celebrato il ventennale di una delle strutture più ricercate di A.I.G. (l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù): ossia l’Ostello “Della Pace” di Assisi, è appunto da due decenni un punto di riferimento per il turismo low cost in Assisi e in Umbria.Accanto allo “storico” ostello del  network A.I.G. si aggiungeranno in Umbira almeno altre 3 nuove strutture in via di affiliazione.

Per celebrare dunque la ricorrenza del ventennale, il Comune ha partecipato ad un incontro nello stesso “Ostello della Pace”, in cui è stato fatto il punto sui vent’anni di attività, sul futuro prossimo, e soprattutto su come rinsaldare e rendere ancora più efficiente e proficuo il rapporto tra A.I.G. e Comune di Assisi, nel reciproco interesse.

All’appuntamento, moderato da Roberto Messina, responsabile della Comunicazione di A.I.G., hanno preso parte il Presidente Nazionale A.I.G., Anita Baldi; il Presidente Regionale A.I.G. Umbria, Enrico Volpini; il Sindaco di Assisi, Claudio Ricci; l’Assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili di Assisi, Francesco Migniani;

erano presenti anche il Preside dell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera di Assisi, Bianca Maria Tagliaferri, e varie altre personalità legate al mondo A.I.G. umbro, oltre, naturalmente, i protagonisti dei festeggiamenti: ossia la famiglia Fongo al completo, con i proprio collaboratori.

Un serie di manifestazioni per celebrare l’intera rete degli Ostelli umbri, che con la ricorrenza di Assisi festeggia anche, globalmente, il ventennale – ha annunciato il presidente A.I.G. Umbria, Enrico Volpini – è   programmata per il prossimo mese di settembre, col coinvolgimento prioritario di tutte le amministrazioni in cui hanno sede gli Ostelli A.I.G. (oltre Assisi: Amelia, Collescipoli, Foligno, Isola Polvese, Perugia, Ponte Felcino, Torricella, Valfabbrica) e varie altre istituzioni e soggetti legati al tema del turismo culturale e sociale.