Una buona notizia per il turismo italiano. L’Italia emerge come leader in Europa per quanto concerne la lotta allo sfruttamento sessuale dei minori. I risultati provengono da un’ analisi dei dati della 4° edizione dell’Osservatorio sul Turismo Sessuale Minorile elaborato dall’ Ente Bilaterale Nazionale per il Turismo.

L’indagine, portata a termine in questi giorni, prende in considerazione tutti i Paesi membri dell’Unione ed ha avuto come riferimento le normative, le azioni, i progetti ed i programmi dei singoli Stati.

Per quanto concerne le imprese, invece, sono state prese in considerazione le azioni delle Associazioni di categoria e studiati a fondo gli interventi dei principali Tour Operator dell’outgoing.

Per quest’ultimi è stato analizzato, in particolare, il loro modo di comunicare e promuovere le destinazioni sui cataloghi, sui siti e portali internet e, anche, il loro modo di relazionarsi con i clienti.

”Questo elemento del nostro stare  responsabilmente sul mercato, ha detto  Alfredo Zini, Presidente dell’EBNT, dovrebbe essere maggiormente valorizzato. E non solo perché ci vede all’avanguardia dal punto di vista normativo e del comportamento delle imprese, quanto perché potrebbe costituire un elemento positivo della nostra immagine nazionale, da spendere sui mercati esteri”.

Le risultanze dell’Osservatorio sono state portate all’attenzione dei rappresentanti dell’Unione Europea che non solo hanno mostrato apprezzamento per l’opera svolta dall’EBNT, ma hanno anche manifestato il proposito di  continuare in questa comune lotta con azioni propositive, riconoscendo al nostro Paese un ruolo di leadership.