Viene presenta oggi un’indagine dal titolo “Luci e ombre della Città Eterna”, realizzata dalla società EU.R.E.S., per Federalberghi Roma ed Ebtl, che fotografa l’esperienza dei turisti e ne certifica il gradimento, senza tralasciare di evidenziare eventuali criticità.

«Uno strumento in più per monitorare il gradimento e, anche grazie alle segnalazioni dei nostri ospiti, studiare azioni atte a migliorare sempre di più i servizi all’accoglienza –  ha detto Gazzellone. «L’incontro con la stampa è anche l’occasione per fare il punto della situazione sui flussi turistici che si mantengono in costante crescita – ha aggiunto il delegato capitolino. «Con l’Ebtl, infatti, analizzeremo il primo semestre del 2012 che ha registrato, nel comparto alberghiero, il +5% rispetto al 2011 e la suddivisione per aree geografiche di provenienza. Del resto anche oggi il motore di ricerca “Hotel Trivago.it” posiziona Roma tra le città più amate dai turisti europei nel periodo estivo, preferita da tedeschi, francesi e greci.

Sarà interessante, con il supporto dell’Ebtl, analizzare l’andamento dei flussi relativo alle aree di provenienza, che vede la Top ten elaborata da  Ebtl saldamente guidata dagli Usa, ma con i nuovi mercati, che sviluppano numeri che meritano grande attenzione». Nel corso della conferenza stampa verrà presentato un opuscolo realizzato da Roma Capitale, una guida al contributo di soggiorno in lingua inglese,  realizzato dal Dipartimento Risorse Economiche , in collaborazione con la Commissione Fiscalità locale e Federalismo fiscale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Roma. «Uno strumento prezioso per gli operatori del settore – ha aggiunto il delegato capitolino».

 All’incontro partecipano Antonio Gazzellone, delegato al turismo, Alessandro Vannini, presidente della commissione turismo e moda, Fabio Piacenti, presidente Eures, Giancarlo Mulas, presidente Ente Bilaterale per il turismo, Giuseppe Roscioli, presidente Federalberghi Roma. Saranno presenti rappresentanti delle categorie di settore, dell’ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Roma, che hanno collaborato alla stesura della Guida.