Giuseppe Mariano, da cinque anni General Manager dei Vestas Hotels & Resorts di Lecce, fa il punto sulla stagione estiva appena conclusa. “L’estate 2012 – afferma Mariano – pone il Salento fra le trendy destinations italiane: lo confermano le presenze registrate sul territorio, che mostrano un calo del mercato corporate e MICE  a favore del leisure. La vocazione turistica di Lecce e della sua provincia è ormai consolidata e riconosciuta, sia in Italia che all’estero: a questa tendenza, delineatasi negli ultimi anni, Vestas Hotels & Resorts ha saputo rispondere efficacemente. Rispetto al 2011 la percentuale di occupazione è rimasta stabile, e questo è un risultato soddisfacente dato il periodo.

Ha subìto una lieve flessione il prezzo medio per camera, ma si è registrata una buona tenuta del REV PAR. La clientela è stata prevalentemente italiana, con una presenza significativa di inglesi e, soprattutto, di francesi; in calo invece il turismo tedesco.

“La scelta di Vestas Hotels & Resorts – prosegue Giuseppe Mariano –  di promuovere servizi di qualità all’interno delle proprie strutture, si è rivelata vincente. La clientela ha apprezzato l’offerta all’interno degli alberghi – ristorazione, spa, wellness – scegliendo di fruire dei servizi proposti. Soddisfacente, in particolare, il settore food and beverage: sia al Risorgimento Resort che all’Hotel President, i ristoranti hanno lavorato bene, non solo con gli ospiti in casa, ma anche con i turisti di passaggio in città e con i residenti.

“Così come si presenta attualmente il mercato turistico nel Salento – conclude il General Manager –  è facile immaginare che ci siano margini di crescita nel segmento leisure”.