Si è chiusa a Bolsena, con una cena di gala e la premiazione dei vincitori del Premio Giornalistico Nazionale “Tuscia. Una terra da amare”, la VI^ edizione di VisiTuscia, la Borsa del Turismo della Provincia di Viterbo. 130 operatori  viterbesi dell’offerta, suddivisi per linee di prodotto, in rappresentanza di oltre 200 aziende, e 46 buyer di cui 16 provenienti dall’estero hanno vivacizzato un Workshop di cui tutti si sono dichiarati entusiasti.

I Paesi rappresentati erano la Germania, la Norvegia, la Polonia (2), l’Olanda (4), la Gran Bretagna (2), la Romania, la Russia e l’Ungheria (2). Per la prima volta, inoltre, erano presenti come Paesi ospiti, il Messico e gli Stati Uniti che hanno chiesto espressamente di essere invitati per scoprire le peculiarità del territorio.

 

Vincenzo Peparello

“La mission di VisiTuscia, ha dichiarato Vincenzo Peparello, esperto di marketing e ideatore della manifestazione, non è tanto quello di far incontrare due operatori, quello della domanda e quello dell’offerta, ma due partner commerciali. Se il 50% degli operatori ha messo in programmazione il nostro territorio dopo aver partecipato a VisiTuscia, significa che la formula che noi adottiamo non solo è quella giusta, ma è anche vincente”.

         “Un progetto ambizioso, ha dichiarato l’Assessore al Turismo della Provincia, Andrea Danti, che sta dando risultati eccellenti. Una manifestazione che rappresenta un’ottima occasione per promuovere le bellezze della nostra terra e avviare collaborazioni e contatti con i principali operatori del settore”.

 

La manifestazione si è chiusa con la premiazione del vincitore del Concorso Giornalistico “VisiTuscia 2012” che è andato quest’anno a Pier Francesco Gasperi di Turismo all’Aria Aperta con una serie di servizi che hanno messo in evidenza l’aspetto culturale e gastronomico del  territorio.

Quest’anno si è aggiunto il “Premio Ambiente” fortemente voluto dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Viterbo che è stato assegnato a Carlo Costantini di Cineteulada per tutta una serie di servizi messi in onda da importanti emittenti nazionali sugli aspetti gastronomici, ambientali, paesaggistici e naturalistici della Tuscia.

A consegnare il Premio è intervenuto lo stesso Assessore, Paolo Equitani, il quale nel sottolineare l’importanza della manifestazione per l’intero territorio della Provincia, ha motivato l’istituzione del Premio con la necessità di sensibilizzare tutti, residenti e turisti, sulla tutela del patrimonio naturale della Tuscia che rappresenta, in assoluto, uno dei punti qualificanti della promozione turistica.