Cosa si può fare a Valencia con meno di 5 euro? Ad esempio con Dovoubike è possibile noleggiare una bicicletta per un’ora a soli 2 euro per scoprire Valencia in piena libertà: il paseo maritimo, i giardini del Turia, il centro storico. Valencia è una città a misura d’uomo perfetta da visitare in bicicletta. Il biglietto è acquistabile anche online a 1,90 euro; in più tutti i possessori della VLC Tourist Card hanno diritto ad un ulteriore risparmio del 15%.

 

Gli appassionati d’arte non potranno perdere l’IVAM, Istituto Valenciano d’Arte Moderna; il biglietto d’ingresso costa solo 2 euro durante la settimana e la domenica è gratuito. Inoltre, proprio in questi mesi è in esposizione presso il Centro Cultural Bancaja la mostra “Andy Warhol Superstar”, dedicata all’artista forse più rappresentativo della pop art. L’ingresso costa solo 1 euro e il ricavato sarà devoluto in beneficienza.  

Ci sono molti modi per visitare Valencia, tutti convenienti: ad esempio con la Valencia Tourist Card, la carta che consente di viaggiare gratis per 24 ore su tutti i mezzi pubblici della città e di usufruire di molti sconti in musei, negozi e ristoranti. Il prezzo? 15 euro per 24 ore e 20 euro per 48 ore.

 

Per gli appassionati di sport c’è il tour dello stadio Mestalla, a soli 6 euro. I possessori della VLC Tourist Card potranno usufruire del 10% di sconto. Gli amanti della natura potranno invece utilizzare il Bus Turistic per arrivare all’Albufera, il parco naturale che si trova appena fuori città, e scoprire con una gita in barca l’habitat di questo luogo particolare, lo stesso dove è nata la paella originale. Il costo del tour è di 16 euro, con uno sconto del 13%  per i possessori della VLC Tourist Card. 

In un viaggio il volo e l’hotel sono sempre le voci di spesa più costose. Non a Valencia, dove è possibile volare con Ryanair dalle principali città italiane con tariffe a partire da 24 euro a/r. Una volta arrivati in città si può scegliere di soggiornare in lussuosissimi hotel a tariffe davvero convenienti: il 4 stelle Vincci Palace, elegante hotel del centro storico, offre tariffe a partire da 38 euro a notte per persona, prima colazione inclusa. E per chi ama la buona cucina e il vino, suggeriamo la visita guidata del centro storico con degustazione di tapas e vini a 39,50 euro a persona.