Procedono i preparativi per Bit 2013, Fiera Milano Rho, da giovedì 14 a domenica 17 febbraio 2013 e tante sono le novità: nell’area Italy, in particolare, quattro aree tematiche saranno dedicate a Natura, Avventura, Cultura e Gusto, declinati sul web in quattro “Pianeti”.

Attraverso una app Facebook, con un divertente gioco-quiz, il viaggiatore può identificare il proprio profilo, che in manifestazione diventa una mobile guide per costruire un percorso personalizzato. Ma sono tante anche le destinazioni che desiderano farsi conoscere e offrire spunti di viaggio. Come l’Albania: si affaccia sul nostro vicino adriatico e si propone come destinazione sia estiva, con le spiagge incontaminate della costa ionica, sia invernale, con le sue mete culturali.  

L’Azerbaijan è una combinazione mare-monti ancora non contaminata dal turismo di massa, con una popolazione tradizionalmente aperta e cordiale verso gli stranieri. Baku è considerata la più caratteristica tra le capitali caucasiche, grazie al fascino della sua città vecchia e al suo lungomare, un boulevard primo Novecento. A Shaki, circondata da montagne verdeggianti, è possibile dormire in un vero caravanserraglio, dove è d’obbligo sorseggiare un chai, il tè locale. E da non perdere le spiagge del Mar Caspio.

 

Se le città imperiali sono entrate ormai nell’immaginario del viaggiatore con Rabat, Marrakech, Meknès e Fez, il Marocco offre ancora molto da scoprire con paesaggi che variano tra dune ondulate, altipiani rocciosi, foreste di cedri e di sughere. Gli amanti della natura non possono perdersi la catena montuosa del Riff, dove vivere un’inconsueta escursione mulo-sci, passando dal deserto ai picchi innevati. Per le vacanze-mare, le hit sono le nuove strutture di Agadir sull’Atlantico e Saïdia sul Mediterraneo.

A pochi passi da noi, eppure tutta da scoprire, la Slovenia in inverno offre l’esperienza di una vacanza sulla neve particolarmente “attiva”: oltre ai 24 km di piste, i tradizionali sentieri innevati permettono un contatto più diretto con la montagna, mentre i 200 km di pendii sono da sempre dominio delle slitte. E poi ci si può rilassare in uno dei numerosissimi centri termali. La capitale Lubiana è un piccolo gioiello asburgico, mentre per l’estate non può mancare una tappa sul litorale sloveno, con le cittadine veneziane di Portorose e Pirano.

 

Cantata da scrittori e artisti di tutto il mondo per la bellezza del paesaggio e delle sue città d’arte, la Toscana serba ancora qualche segreto da svelare. Imperdibili le 14 ville medicee della Regione, tra le quali Villa Artimino presso Prato, famosa per i suoi cento camini. Per i naturalisti, un must il trekking o il cicloturismo nel Casentino o in Lunigiana, e per i gourmet le strade dell’olio, del vino e dei sapori come quella del Chianti Classico o quella del marrone nel Mugello di Marradi. Vacanza rigenerante alle terme senesi, come Chianciano e Montepulciano.

Maldive, Seychelles e Caraibi, come la Repubblica Dominicana sono le destinazioni più cliccate su TripAdvisor. E cresce l’attenzione anche per il Bangladesh.