Nel suo primo anno di vita, l’alleanza tra airberlin e Etihad Airways ha permesso ai vettori di trasportare più di 300.000 passeggeri nei propri rispettivi network, generando insieme oltre 100 milioni di euro di ricavi in più, superando di gran lunga le aspettative iniziali. Negli ultimi 12 mesi, i partner hanno anche iniziato a portare avanti sinergie che hanno già avuto un effetto sull’acquisto internazionale di carburante, sull’assistenza e sui servizi a terra che porterà entrambe le compagnie aeree a risparmiare milioni di dollari.

Gli aspetti più importanti di questo periodo includono gli elementi già citati: Ricavi generati insieme per 100 milioni di euro e un totale di 300.000 passeggeri trasportati insieme con i rispettivi network. Airberlin e Etihad Airways hanno annunciato in precedenza quest’anno che le linee aeree integreranno i loro programmi di Boeing 787 Dreamliner. Questa mossa, che coinvolge 56 aeromobili, farà risparmiare milioni di dollari a entrambi i vettori, che insieme rappresentano il più ampio singolo ordine di Boeing 787.

 All’interno del programma le due compagnie aeree condivideranno infrastrutture, pool maintenance, svilupperanno programmi di training congiunti e ottimizzeranno attività di acquisto di motori, rotables, elettronica e sistemi di intrattenimento in volo, collaborando anche sullo sviluppo di prodotti per il nuovo tipo di aeromobile.

Oltre al programma Boeing 787, Etihad Airways offrirà ad airberlin una serie di benefit grazie al suo accordo da 1 miliardo di dollari con il fornitore di tecnologie da viaggio Sabre Airline Solutions. Come parte dell’accordo Sabre, Etihad Airways implementerà un innovativo software integrato tra le sue operazioni di prenotazione, inventario, marketing, pianificazione, eCommerce, distribuzione e controllo operazioni di partenza.