Con questo slogan Brescia si prepara per il suo 2013, tutto incentrato sulla valorizzazione dell’arte. Dal 7 marzo riapre il Capitolium, la zona archeologica che per Brescia è un vero e proprio fiore all’occhiello: restaurata, rimodernata, arricchita di nuove opere, avrà un diverso percorso museale e installazioni multimediali che consentiranno di conoscere ancora meglio tutte le testimonianze storiche che ospita.

Prima fra tutte il Tempio del I secolo d.C., uno degli edifici più suggestivi e meglio conservati in Italia, con le sue nicchie, i suo i altari, le sue statue. Poco lontano dal Capitolium, il complesso monastico di Santa Giulia, dichiarato sito di interesse universale dall’UNESCO, ospiterà invece la mostra “Daimler Art Collection”. Si tratta della collezione di opere d’arte moderne e contemporanee che il gruppo Mercedes Benz ha messo insieme in 35 anni di ricerche.

Oggi vanta un corpus di 2000 opere e 700 artisti, che a Brescia arriveranno in una accuratissima selezione. Interessante la sezione della mostra dedicata all’automobile anche come oggetto d’arte o soggetto di interesse artistico: ci saranno testimonianze di Pietro Sanguineti, Roberto Longo, Andy Warhol, tanto per citare solo qualcuno. “Da De Chirico a Fontana, Collezioni a Brescia” è un’altra bella mostra in cui le collezioni private si mostrano al grande pubblico. Sempre in quel di Santa Giulia vedrà la presenza, fra gli altri, di Kapoor e Cattelan, due dei più grandi artisti oggi sulla scena internazionale.

C.E.