Skyscanner il sito di comparazione voli leader in Europa, ha fatto il punto sulle ricerche dei voli effettuate nel 2012. Esclusi i voli nazionali, la Spagna è il paese più ricercato nell’arco di tutto l’anno, seguita dal Regno Unito e dagli Stati Uniti. Nella top 10 delle mete più cercate con partenza dall’Italia la spunta una destinazione asiatica, la Thailandia, mentre a metà classifica si posizionano le mete europee più tradizionali come Germania, Francia, Grecia e Olanda.

Lo sviluppo di nuovi scali e la scoperta di nuove destinazioni, forse più economiche rispetto a quelle tradizionali, ha portato l’Ungheria e la Macedonia ad avere un tasso di crescita di oltre l’80% nel 2012 rispetto all’anno precedente. Tra le mete emergenti con partenza dall’Italia si fanno notare anche le destinazioni asiatiche, infatti, Singapore registra un +40%, mentre Myanmar e Taiwan sono attorno al 30%. Cresce anche la Russia al quinto posto con il 33%.

Mentre le destinazioni ‘da podio’ rimangono Spagna, Regno Unito e Stati Uniti, a fare la differenza è il resto della classifica. La Grecia che quest’estate si era accaparrata il quarto posto, per la stagione invernale, come prevedibile, è scesa all’ottavo. Mentre l’Olanda, al contrario, per la stagione fredda è passata dall’ottavo al sesto posto. Anche la Francia è stata considerata una meta ‘più invernale’, così come la Repubblica Ceca.

La tendenza generale nella ricerca dei voli, con dettagli particolari come i voli delle famiglie o le tempistiche di prenotazione, è un ottimo spunto per comprendere meglio le esigenze e l’approccio del turista rispetto all’impresa del viaggio” commenta Caterina Toniolo, Country Manager Skyscanner Italia. “L’emergere di destinazioni lontane, verso l’Asia, o di nuove mete, poco oltre i confini nazionali, è il segno che i confini del viaggiatore moderno siano sempre meno marcati e con orizzonti sempre più raggiungibili”.

Classifiche sulla tendenza nella ricerca di voli 2012 effettuate su www.skyscanner.it:

Partenza da Italia

Famiglie in partenza

da Italia

Destinazioni emergenti

partenza da Italia

Posizione Paese Posizione Paese Posizione Paese %
1 Spagna 1 Spagna 1 Ungheria 83
2 Regno Unito 2 Francia 2 Macedonia 80
3 Stati Uniti 3 Regno Unito 3 Singapore 41
4 Germania 4 Stati Uniti 4 Myanmar 34
5 Francia 5 Grecia 5 Russia 33
6 Grecia 6 Germania 6 Taiwan 33
7 Olanda 7 Marocco 7 Sri Lanka 31
8 Thailandia 8 Thailandia 8 Corea del Sud 28
9 Russia 9 Portogallo 9 Bosnia Erzegovina 28
10 Portogallo 10 Olanda 10 Georgia