Neve e gastronomia tra i Pirenei, partendo da Baqueira-Beret la stazione invernale più importante della Catalogna. Per molti appassionati, spagnoli e stranieri, Baqueira possiede alcune delle migliori piste d’Europa. I suoi percorsi sono molto impegnativi, adatti a sciatori esperti, ma dispone anche di grandi aree e tracciati indicati per principianti. A ciò bisogna aggiungere la grande ricchezza di luce e le temperature gradevoli anche nei mesi più freddi. Fuori dalle piste sono molto frequentati i ristoranti che si trovano nelle vicinanze, rinomati per l’eccellente gastronomia. A Vielha, capoluogo della Valle di Arán, c’è un palaghiaccio con pista di pattinaggio e piscina climatizzata che è il centro svago e divertimento di riferimento della stazione sciistica. Nei dintorni, nelle località di Arties, Salardú e Bossot si possono ammirare interessanti edifici di arte romanica dei secoli XII e XIII, e manifestazioni significative dell’architettura popolare pirenaica.

Gli impianti di La Molina e Masella offrono invece un’atmosfera dopo-sci più tranquilla, che si concentra a Puigcerdá, capoluogo del territorio della Cerdaña.

Nel cuore della Valle di Boí, nei Pirenei centrali della provincia di Lleida, si trova il Boí Taüll Resort, un complesso montano che unisce la possibilità di praticare lo sci all’offerta di altre attività di svago e turismo. Fra i tanti motivi di interesse, oltre al Parco Nazionale di Aigües Tortes, spiccano paesini che conservano begli edifici in stile romanico, come San Clemente de Taüll, Erill la Vall, Sant Feliu, San Lorenzo e Santa María, alcuni dei quali sono stati iscritti nell’elenco del Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.

Senza abbandonare il contesto naturale di Aigües Tortes, nella località di Espot, in provincia di Lleida, si trovano gli impianti di risalita di Espot Esquí, con piste tra pini e valli, orientate a nordovest e adatte a sciatori di livello avanzato. Nelle vicinanze, i paesi di Sort, Llavorsí ed Esterri d’Aneu offrono le migliori condizioni e infrastrutture per praticare altri sport come rafting, parapendio, ippica, torrentismo, canottaggio, scalata e trekking. A Rialp, invece, un’altra località della provincia di Lleida, si trova la stazione sciistica di Port Ainé, situata sotto al Pic del’Orri, un’area famosa per l’ottima qualità della neve.

Inoltre, le stazioni sciistiche di Tavascán e Vall de Nuría sono accomunate dalla vicinanza e dalla facilità di accesso da Barcellona e Girona, così come dall’ambiente tranquillo e familiare. Impianti ideali per dedicarsi anche ad altre attività a contatto con la natura e trascorrere una piacevole giornata in montagna.

Per praticare lo sci nordico, i Pirenei della Catalogna offrono la stazione di Lles con varietà di piste per tutti i livelli.