Dal 7 al 12 febbraio si festeggiano i 150 anni del Rabadan a Bellinzona, un grande appuntamento per trascorrere nella capitale del Canton Ticino i giorni più divertenti dell’anno. Il carnevale comincia il giovedì con la consegna delle chiavi a Re Rabadan. Venerdì le sfilate mascherate dei bambini. Sabato l’esibizione musicale delle allegre Guggen ticinesi e di oltre San Gottardo.

La domenica Bellinzona ospita il consueto “Grande Corteo Mascherato”, al quale partecipano duemila comparse, che animano una sfilata umoristica di musiche, carri e gruppi. Il tutto accompagnato da molte altre animazioni come il concorso per la migliore maschera, spettacoli teatrali, tiro alla fune e decine di “tendine” dove mangiare, bere e ballare tutta la notte.

Stranociada è un appuntamento da non perdere per trascorrere nella Città Vecchia di Locarno momenti all’insegna del divertimento. Il carnevale inizia venerdì, con la consegna delle chiavi della città, seguita da concerti delle “Guggen”. Alla 1 di notte avviene la premiazione con ricchi premi e la sfilata di tutti i partecipanti in piazza San Antonio. Durante tutto il carnevale visita libera alle tendine della Stranociada. Sabato distribuzione di risotto e luganighe in piazza San Antonio, a seguire giochi ed animazioni per i più piccoli.

 

All’apertura del Carnevale le autorità comunali di Chiasso cedono le redini della città al Primo Ministro (re del carnevale) che, per l’occasione, trasforma la città in Libera Repubblica Nebiopoli. Il Martedì Grasso, lungo le vie cittadine, sfila il famoso Corteo mascherato Nebiopoli. Bande e Guggen, gruppi mascherati e carri rappresentano – in modo satirico ed ironico – eventi avvenuti durante l’anno trascorso. I festeggiamenti proseguono con grande festa nei capannoni e per le vie cittadine sino alle prime del ore del mercoledì.

E per concludere con gusto, qual è il piatto tipico del Carnevale in Ticino? Risotto e luganighe, distribuito un po’ ovunque a riscaldare le fredde giornate invernali. Ma non mancano le variazioni: ed ecco la trippa, gli gnocchi, la polenta con la mortadella o lo spezzatino e per finire in bellezza i dolci tortelli.