a380_lufthansaIl Gruppo Lufthansa nel 2012 ha registrato ricavi pari a € 30,4 miliardi di euro (+4,9 %) e ha segnato un utile operativo di 524 milioni di euro (-36,1 %). Il risultato operativo comprende i costi di ristrutturazione derivanti dalle misure di contenimento costi del programma SCORE. Nel 2012 questi costi ammontano a 160 milioni di euro.

Commentando il risultato preliminare, l’amministratore delegato e presidente del consiglio del gruppo Lufthansa Christoph Franz ha detto: “La redditività di una compagnia aerea, nel contesto attuale, non è un dato di fatto, è una buona prestazione. Per superare con successo i cambiamenti del settore del trasporto aereo, tuttavia, è necessario fare ancora meglio. Solo allora potremo avere il margine di manovra necessario per adottare le misure che ci consentiranno di plasmare il futuro del Gruppo Lufthansa. Un utile netto guidato da effetti una tantum non deve indurci a trascurare la pressione di agire”.

Il risultato netto del Gruppo del 2012 è passato da meno 13 milioni di euro nel 2011 a 990 milioni di euro. L’incremento è attribuibile a effetti non ricorrenti derivanti da cessione di partecipazioni.

Lufthansa Group investe nella flotta

Il Comitato Esecutivo raccomanda al Consiglio di Sorveglianza, di acquistare 108 velivoli per l’intero Gruppo / Focus sul comfort del cliente e sull’efficienza delle operazioni / Le esigenze a medio e lungo termine del Gruppo Lufthansa relative agli aeromobili a breve e medio raggio saranno soddisfatte con Airbus e Boeing

Un anno dopo il lancio del programma SCORE, sempre più stanno prendendo forma. SCORE comprende ora oltre 2.500 progetti individuali, di cui circa 800 sono già state attuati. L’obiettivo è stato chiaramente definito: SCORE mira ad aumentare il risultato operativo del Gruppo di 1,5 miliardi di euro entro il 2015.