timbalayeAl via la seconda edizione del Forum Internazionale dedicato alle musiche Patrimonio culturale di Cuba,  in collaborazione con Blue Panorama Airlines

Da oggi fino al 3 marzo 2013 il mito e la storia del Son e della Rumba si incontrano nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università “La Sapienza” e presso il Centro culturale Malafronte nel corso del Forum Internazionale Timbalaye, ideato e diretto da Ulises Mora e Irma Castillo, promotori della cultura popolare cubana a livello internazionale.

Giunto alla seconda edizione, l’evento è realizzato con il patrocinio del Municipio III di Roma Capitale, dell’Università “La Sapienza” di Roma, dell’Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia, dell’Istituto Italo Latino-Americano, della Unión Nacional de Escritores y Artistas de Cuba, della Fundación Fernando Ortiz e della Asociación Nacional Hermanos Saiz con la collaborazione dell’Arci Nazionale, dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, dell’Hotel Casa de’ Fiori e della Blue Panorama Airlines S.p.A., sponsor dell’iniziativa.

Venerdì 1° marzo, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università “La Sapienza”, alle 16:00, si terrà una conferenza internazionale sul pensiero del celebre antropologo e saggista cubano Fernando Ortiz. A presiedere l’incontro sarà l’etnologo e scrittore Miguel Barnet, allievo di Ortiz, Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana e autore, tra l’altro, di Autobiografia di uno schiavo (Einaudi). In questa occasione Barnet riceverà dall’Università un Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Italianistica.

A seguire, sempre nell’Aula Magna, dalle ore 19:30, tutta l’energia della musica cubana con performance dal vivo di musicisti e ballerini provenienti da Cuba, che si esibiranno a ritmo di Rumba e Son per sostenere le popolazioni della parte orientale dell’isola, duramente colpita dall’uragano Sandy dello scorso ottobre. Tra gli ospiti il gruppo Septeto Naborì e Geovany del Pino, direttore del gruppo Yoruba Andabo, premio Grammy Latino 2001.

Sabato 2 marzo, dalle ore 20:00, presso la “Sala Alpi” del Centro culturale Malafronte, Timbalaye presenta “Arte, cinema e letteratura: conversazione con Miguel Barnet”, in programma la proiezione del film La bella del Alhambra, tratto dal romanzo di Barnet Canción de Rachel e un incontro con lo scrittore che risponderà alle domande del pubblico. A seguire serata di ballo dedicata al Son cubano.

Domenica 3 marzo, invito alla danza presso il Centro Culturale Malafronte, dove si terrà dalle ore 16:30 uno stage dedicato al Son, con musica eseguita dal vivo. A seguire presentazione ufficiale del Festival Timbalaye dedicato al folklore cubano, che si terrà a Cuba nelle città de L’Avana, Matanzas e Santiago de Cuba dal 19 al 25 agosto 2013.

Tutti gli eventi, ad eccezione dello stage, sono ad ingresso libero. Nei giorni seguenti il Forum Timbalaye si trasferirà a Milano per una conferenza dedicata a Fernando Ortiz e alla cultura cubana, condotta da Miguel Barnet con la partecipazione del giornalista direttore della pagina culturale del quotidiano Granma Pedro de la Hoz, e organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba con il coordinamento dell’Anaic Circolo di Roma.

Durante tutta la manifestazione sarà attiva una raccolta fondi a sostegno della popolazione di Cuba.