MSC Preziosa 3di Virgilio Zanolla

Vago, Ceo MSC : nel 2014 apriamo un sede a Genova

Le crociere ripartono di slancio, nuove navi e investimenti che lasciano intendere un netto recupero del mercato.  A testimoniare questa tendenza  è stato il battesimo al porto di Genova, della nuova MSC Preziosa, l’ultimo gioiello della flotta Mediterranean Shipping Cruises. Trasmessa in diretta su tre maxischermi nel Porto Antico, dove la coppia comica Ale & Franz ha divertito il foltissimo pubblico. La suggestiva cerimonia, a cui hanno presenziato numerosissimi ospiti (tra i quali l’etoile Roberto Bolle, l’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani e il produttore Aurelio De Laurentis, presidente del Napoli), è stata caratterizzata da Ennio Morricone, con le sue musiche in un festival di luci sul porto, e da Gino Paoli con le sue canzoni; madrina è stata ancora una volta l’attrice Sophia Loren, icona di MSC e vanto del nostro cinema nel mondo, mentre a benedire la nuova nave è stato il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei.

Nel corso del suo incontro con la stampa, il Country Manager del mercato italiano Leonardo Massa ha tenuto soprattutto a chiarire l’impatto che MSC Crociere ha su Genova e la regione ligure, dove entro la fine dell’anno ben dieci delle dodici navi della flotta MSC toccheranno il porto di Genova, per un totale previsto di 211 scali: uno studio elaborato dall’università veneziana di Ca’ Foscari, ha accertato che nel 2012 la ricaduta economica generata, calcolata tra diretta, indiretta e indotta, è stata pari a circa 200 milioni di Euro, dove il beneficio in termini pratici è però sicuramente più alto. Quest’anno la movimentazione crescerà del 25% raggiungendo le 880.000 unità, con l’87% dei crocieristi movimentati complessivamente nel capoluogo ligure. I

n generale, la compagnia di Aponte è passata dalle 127.000 presenze del 2003 a 1.430.000 presenze del 2012, di fatto più che decuplicando in un decennio il numero dei passeggeri. La sfida di MSC Crociere, rivelatasi vincente lo scorso anno, è stata quella d’intaccare i segmenti turistici non specificamente destinati al mercato crocieristico: come il turismo agrario, quello d’affari, delle città d’arte, ecc., insegnando a chi viaggia che in molti casi un prodotto come la crociera può soddisfare entrambe le esigenze.

Dodicesima nave della flotta, e quarta della classe Fantasia, Preziosa, costruita nei cantieri msc preziosa 2francesi di Saint Nazare, ha una stazza lorda di 139.400 tonnellate, è lunga 330, 30 metri, larga 37, 92, alta 67, 69 e una velocità di crociera di quasi 24 nodi; possiede ben 18 ponti, ciascuno intitolato a una pietra preziosa, e 26 ascensori, molte delle quali panoramiche; dispone di 1.751 cabine (113 vista mare, 1.106 con balcone) e può ospitare fino a 4.345 passeggeri. Luminosa, elegante e molto curata, com’è nello stile dello studio De Iorio che ne ha progettato gli interni, Preziosa vanta quattro splendidi ristoranti, due buffet-self service, un wine-bar ed altri sei bar dedicati, un punto di ristoro con negozi, un casinò, una discoteca, il vastissimo Platinum Theatre, teatro su tre ponti e con 1600 posti a sedere, una palestra, quattro piscine, un parco acquatico, un solarium esclusivo, un percorso power walking, un’area divertimenti con simultatore di Formula Uno; tra le altre sue più importanti caratteristiche, lo scivolo acquatico Vertigo, che coi suoi 142 metri è il più lungo del mondo, e lo Yacht Club, definito la «nave nella nave» per un’«ospitalità a 6 stelle», con 70 cabine e una piscina dedicata dal tetto scorrevole in vetro. Per non dire del modernissimo termovalorizzatore destinato a trasformare i rifiuti di bordo in combustibile.

Fino al 3 novembre, MSC Preziosa effettuerà crociere settimanali nel Mediterraneo occidentale, con base a Genova, toccando i porti di Napoli, Messina, Tunisi, Barcellona e Marsiglia.

Molti i piani futuri della compagnia; tra i quali – annunciato dal CEO Pierfrancesco Vago – c’è l’apertura di una sede genovese nel 2014; in progetto anche – ma questa è un’indiscrezione – una nuova nave delle meraviglie, la prima di una nuova classe, che sarà varata nel 2016″.