mediterraneoI tedeschi viaggiano di più

Italia, Spagna e Francia sono state le destinazioni preferite dai turisti europei nel 2011: il paese iberico e’ in cima alla graduatoria delle mete ambite nell’Ue avendo ospitato il 13% di tutti i viaggi all’estero intrapresi dai residenti nell’Unione. Seguono il Belpaese e la Francia con il 9%. Lo stima un rapporto dell’Eurostat, secondo cui nel 2011 i cittadini europei hanno effettuato 1 miliardo di viaggi di vacanza, tra cui 1/4 svolti fuori dal proprio paese di origine.

E’ il popolo tedesco, rivela ancora l’indagine, ad aver svolto il maggior numero di viaggi di piacere per un totale di 73 milioni di persone che hanno visitato un altro Stato membro, e una percentuale pari al 34%. Sono stati 44 milioni gli inglesi ad aver viaggiato all’estero, 22 milioni i francesi e 16 milioni gli olandesi.

Le principali destinazioni verso l’estero sono state perlopiu’ i paesi di confine o nelle vicinanze. Ad esempio la Spagna e’ stata preferita dal 39% dei viaggiatori portoghesi, mentre la Francia dal 33% dei belgi e dal 23% dei lussemburghesi.