sardegnaIn Sardegna sono aumentate del 100% le richieste di iscrizione agli imminenti esami per professioni turistiche passate dalle 253 domande del 2007 alle 511 (delle quali 462 ammesse) di quest’anno.

Lo comunica l’assessorato regionale del Turismo nel rendere pubblici i numeri dei partecipanti alle prove per guida turistica (Gt), per guida ambientale – escursionistica (Gae) e per direttore tecnico di agenzia (Dt), bandite nello scorso dicembre.

”La volonta’ di incentivare nuove opportunita’ lavorative nel turismo ha avuto successo – spiega l’assessore del Turismo Luigi Crisponi – da 5 anni non erano stati piu’ indetti esami di abilitazione all’esercizio delle tre professioni turistiche, i numeri delle aspiranti guide e direttori d’agenzia testimoniano che la nostra iniziativa risponde in pieno alle istanze di territori ”vocati’ a figure di alta specializzazione e al mercato che richiede qualita’ e professionalita’ dell’offerta. Con l’iscrizione all’albo regionale – aggiunge Crisponi – tanti giovani potenziali professionisti di valore avranno l’occasione di proporsi nel settore”. come riporta l’Asca.

Delle 511 domande pervenute all’assessorato del Turismo ben 462 sonocagliari risultate positive: 209 per guida turistica (rispetto alle 111 del 2007); 81 per guida ambientale (rispetto alle 68 del 2007); 161 per direttore di agenzia (contro le 59 del 2007); 11, invece, sono i candidati per l’esame integrativo per guida turistica (riservato a coloro che sono gia’ guide, ma in altre regioni italiane o stati dell’Ue), che non era stato bandito in precedenza.

Dai dati resi noti dall’assessorato emerge inoltre che 128 domande provengono dalla provincia di Cagliari, 112 da quella di Sassari, 73 dalla Gallura, 69 dalla provincia di Oristano, 53 dalla provincia di Nuoro, 34 dal Medio Campidano, 28 dal Sulcis, 14 dall’Ogliastra.