turismo-web-300x228 Skyscanner rivela le capitali che hanno suscitato più interesse nella ricerca voli a livello globale e con partenza dall’Italia nel 2013. Manila la migliore delle emergenti.

La stagione dei viaggi verso le capitali è cominciata e Skyscanner, sito leader mondiale nella ricerca di viaggi con 25 milioni di utenti unici al mese, annuncia le città capoluogo che più di altre hanno interessato i viaggiatori a cercare voli nel mondo. Londra e Parigi sono le capitali regine, le destinazioni più ricercate sia in assoluto che dall’Italia.

Una classifica che conferma un forte interesse su Roma, al terzo posto, seguita da mete tradizionali come Amsterdam, Berlino e Madrid. Una top 10 arricchita dall’esotica presenza di Bangkok che si piazza al 9° posto, tra Praga e Lisbona. Al di fuori delle prime dieci – al 12° posto – c’è la capitale d’Irlanda, Dublino, che si piazza invece nella classifica mondiale al 9° posto.Roma è la quarta classificata a livello mondiale appena fuori dal podio, dopo Londra, Parigi e Bangkok, quest’ultima l’unica destinazione asiatica tra le prime dieci. La capitale d’Italia scavalca quelle di olandesi, tedeschi, spagnoli e altre nazioni importanti che ospitano città con grandi e costanti flussi turistici durante tutto l’anno.

Classifica delle capitali più ricercate al mondo e dall’Italia nel 2013

 

Capitali più ricercate dall’Italia   Capitali più ricercate nel Mondo
1. Londra   1. Londra
2. Parigi   2. Parigi
3. Roma   3. Bangkok
4. Amsterdam   4. Roma
5. Berlino   5. Mosca
6. Madrid   6. Amsterdam
7. Mosca   7. Madrid
8. Praga   8. Berlino
9. Bangkok   9. Dublino
10. Lisbona   10. Praga

 

Le emergenti

Cresce nel 2013 l’interesse dall’Italia per le capitali del sud-est asiatico come Manila (+63%), Seoul (+56%) e Male (31%) la capitale delle Maldive. Anche la ricerca di voli verso Cuba ha subito un forte incremento, così come l’albanese Tirana al 31%.

 

Classifica delle capitali emergenti più ricercate dall’Italia – 2012 vs 2013

 

Città % crescita
1. Manila 63
2. Seoul 56
3. Havana 46
4. Male 31
5. Tirana 31

“I grandi flussi turistici verso le destinazioni più classiche, come le capitali europee, sembrano essere abbastanza stabili nel tempo, ma è notevole la crescita dell’interesse per mete più esotiche a partire da città come Bangkok e Manila”, commenta Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia. “Il quarto posto di Roma tra le prime dieci capitali più cercate al mondo rende onore al patrimonio turistico e culturale del Belpaese, che richiederebbe una vita intera per essere visitato tutto”.