turismo-web-300x228Non diminuiscono gli acquisti derivanti dagli acquisti online che anzi si avviano ad chiudere l’anno  con un incremento del 18% sul 2012.

Secondo ‘Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e della School of Management del Politecnico di Milano cresce anche il mobile commerce, che registra un +225% rispetto al 2012, con un totale acquisti che passa da 144 a 510 milioni di euro. Una crescita impetuosa, come sottolinea Alessandro Perego, responsabile dell’Osservatorio.Cresce anche il numero dei web shopper, passati da 12 a 14 milioni in un anno, come riporta EventReport.

Fra i prodotti e i servizi più venduti sul web la quota di mercato maggiore, pari al 43%, è sempre appannaggio del turismo: il settore dei viaggi riporta un aumento di 13 punti percentuali, soprattutto grazie agli operatori del trasporto aereo e dei portali di hotel. Tra i servizi, il comparto delle assicurazioni segna un più 14% e, complessivamente, i servizi pesano per il 61% delle vendite. Tra i prodotti, invece, aumentano del 30% gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e del 20% quelli di informatica ed elettronica di consumo.