star allianceStar Alliance fa il punto sulla strategia di integrazione di nuovi membri con Calin Rovinescu Chief Executive Board, che punta ad avere un network globale che porti vantaggi sia ai consumatori che alle compagnie aeree.

“Dopo alcune considerazioni e analisi il Chief Executive Board ha deciso all’unanimità di estendere la presenza di Avianca nell’Alleanza, includendo il partner Avianca Brazil, e di riprendere il processo di integrazione con Air India”,  ha dichiarato Marc Schwab, CEO di Star Alliance. “Questo ci consentirà di mantenere la nostra presenza nel mercato brasiliano dopo la decisione di TAM Airlines di lasciare l’Alleanza e di costruire le basi per entrare in uno dei mercati più importanti per il settore dell’aviazione civile, quello del sub-continente indiano, dove ancora non ci sono vettori membri di Star Alliance”.

L’integrazione di Air India era stata sospesa nel 2011 per dare alla compagnia aerea più tempo per focalizzarsi sulle sfide avianca_brazil_flight_companyinterne, legate alla fusione con Indian Airlines. Negli ultimi due anni quindi il vettore ha lavorato su questi aspetti e ha effettuato grossi investimenti nella flotta, ponendo le basi per un ulteriore miglioramento nei servizi offerti ai clienti.

L’ingresso di Avianca Brazil contribuirà a rafforzare ulteriormente la presenza del network Star Alliance in Brasile dopo l’uscita di TAM nella prima metà del 2014 e andrà a completare la già forte posizione dell’Alleanza in America Latina attraverso le compagnie membre Avianca e Copa Airlines.

“Tra gli altri temi trattati dal Chief Executive Board sono stati approvati gli investimenti in infrastruttura back-end con l’obiettivo di migliorare il flusso di dati e di assicurare che l’accumulo di miglia per i passeggeri funzioni in modo fluido in tutto il network e che le informazioni sullo status sia sempre aggiornato.

Per quanto riguarda il 2014 uno degli eventi più significativi per Star Alliance sarà l’apertura del Terminal 2, “The Queen’s Terminal”, all’aeroporto di Londra Heathrow previsto per il 4 giugno che per la prima volta offrirà l’opportunità a tutte le 22 compagnie membre dell’Alleanza che operano su Heathrow di essere collocate presso lo stesso terminal.